Comunicate le date della VI edizione di Flussi Festival Internazionale di Media Art e Cultura Digitale, la rassegna si terrà dal 25 al 31 agosto nel centro storico di Avellino.
Il festival propone una settimana intera di performance, installazioni, workshops, screenings, conferenze, sound art, interattività e pratiche sperimentali.
Il Carlo Gesualdo come di consueto sarà la location principale della manifestazione.
Sul mainstage, posizionato sull’ampia terrazza del teatro si avvicenderanno i live acts dei Clock DVA, TM404, Laurel Halo, Roly Porter, Rashad Becker e B/B/S nell’attesa di prossimi ulteriori annunci.
Nel grande stage, ancora ‘elettrizzato’ dall’impressionante spettacolo di Ryoichi Kurokawa dello scorso anno, si svolgeranno due sole performance di rilievo, quella di Fennesz accompagnato dal visual artist Lillevan ed il live del duo inglese Demdike Stare che ‘musicherà’ dal vivo il film del 1922 del danese Benjamin Christensen, “Haxan” conosciuto in Italia come “La stregoneria attraverso i secoli”.
Poco lontano dal teatro, nella corte dell’accogliente Casina del Principe sarà collocato l’Esp stage che in genere ospita esibizioni dal tardo pomeriggio, già comunicati i nomi di Cellule d’Intervention Metamkine, Valerio Tricoli, Thomas Ankersmit e Lionel Marchetti.
Al di là della musica e le sessioni live, Flussi pone molta rilevanza ai workshop che cura con particolare attenzione. Al momento i laboratori proposti sono:
– “Shapes Spaces and Lights”, 3D Sound Reactive and Dmx with Unity3D;
– “Sistemi interattivi con Max 6”, progettazione e realizzazione con C’74 Max 6;
– “I segreti delle arti sensoriali” – DIY workshop;
– “Midi 1.0”, Trent’anni di compatibilità – Midi.
Flussi tiene così ancorato tutto l’ampio discorso di sperimentazione iniziato già con le precedenti edizioni puntando molto all’interazione con un pubblico che è invitato a scegliere tra didattica, intrattenimento e approfondimento della musica e delle arti digitali ed elettroniche.
In quelle giornate il capoluogo irpino sarà un importante ‘foro’ per appassionati e “addetti ai lavori” che a buon diritto considerano l’evento avellinese come un significativo e necessario appuntamento ricorrente.
Lineup confermata:
Christian Fennesz + Lillevan, Clock DVA, Demdike Stare, B/B/S (progetto di Aidan Baker con Andrea Belfi e Erik Skodvin, Cellule d’Intervention Metamkine, Laurel Halo, Rashad Becker, Roly Porter, TM404, Sculture, Lumisokea, Thomas Ankersmit, Valerio Tricoli, Mai Mai Mai, Nicola Ratti, Plapla Pinky, Shelley Parker, France Jobin, Lionel Marchetti + Yuko Higashi, Olivier Di Placido + Jasem Hindi, Renato Rinaldi e Strotter Inst.
autore: Luigi Ferrara
www.flussi.eu
www.facebook.com/flussi
NTA e Flussi 2013 – Displaycement
Flussi 2013 – Displaycement
Flussi 2012 – Promo
Flussi 2011