Doppia ristampa per Harald Grosskopf, la Bureau B ha annunciato che ripubblicherà i primi due album solisti del percussionista degli Ashra, vale a dire “Synthesist” del 1980 e “Oceanheart” del 1986.
Entrambi i dischi furono rilasciati dalla Sky Records, l’etichetta che il già fondatore della Brain Records, Günter Körber, istituì nel 1975 ad Amburgo dopo la separazione dalla Metronome Musik.
Oltre alle produzioni correnti, la Bureau B di Gunther Buskies ha eroicamente ristampato gran parte del materiale appartenuto alla Sky.
“Synthesist” in particolar modo è considerato un classico della “Berlin school” e della musica elettronica tedesca; uno sfogo da parte di Grosskopf che al termine dei lunghi viaggi cosmici, nel folk psichedelico e nel free rock, intravide libertà artistica e potenzialità espressive nella musica elettronica senza pari e che riuscì a manifestare con lunghi poemi avveniristici come “So weit, so gut” o “Emphasis”.
La riedizione dei due album è prevista per il 22 agosto, il materiale è stato masterizzato direttamente dai nastri originali e saranno a disposizione la versione CD, download e vinile 180g.
Harald Grosskopf è una leggenda vivente ed è presente in una mole sterminata di produzioni.
La sua avventura è partita negli anni sessanta, alla fine di quel decennio è stato per qualche tempo in formazione con gli allora sconosciuti Scorpions.
Successivamente ha militato nei Wallenstein, Cosmic Jokers, Kosmische Kuriere, Ash Ra Tempel poi Ashra, Lilli Berlin; ha collaborato con Witthüser & Westrupp, con Walter Wegmüller nel mitico “Tarot”, con Klaus Schulze, con gli YOU, Joachim Witt e tantissimi altri ancora.
Nel 2010 Grosskopf è stato protagonista del film-documentario “German Sons” insieme al regista Philippe Mora, noto per diversi lungometraggi sul nazismo come ad esempio “Swastika” del 1973.
“German Sons” è nato in seguito ad un incontro tra i due artisti a Berlino nel 2009. Il padre di Grosskopf era un membro del Partito Nazista appartenuto alla Wehrmacht, mentre quello di Mora era un ebreo combattente nella resistenza. La loro amicizia ha riconciliato i tristi contrasti che la storia ha riservato per i loro genitori.
www.bureau-b.com
www.facebook.com/bureaub
www.harald-grosskopf.de
autore: Luigi Ferrara
Harald Grosskopf – “Synthesist” – Snippets
Harald Grosskopf – “Oceanheart” – Snippets
German Sons di Philippe Mora con Harald Grosskopf