Dopo aver “sfiorato” l’Italia l’11 aprile al Bronson di Ravenna, la poliedrica musicista newyorkese che, insieme a PJ Harvey e Fiona Apple rappresenta il meglio attuale del songwriting rosa, torna nel nostro paese per ben tre date estive.
E sono date veramente appetitose: il 16 luglio sarà una degli ospiti al già nutrito e sempre prezioso Pistoia Blues Festival, alternandosi sul palco a Susanne Vega. Il 20 luglio a Roma, al Parco della Musica, sempre con Susanne Vega e con l’aggiunta di Cat Power, farà da testimonial alla rassegna Musica: femminile plurale. Infine il 26 luglio sarà a Padova per il Radar Festival, al Parco delle Mura, solista per l’occasione.
Cantautrice, violinista e chitarrista, Joan Wasser, nota come Joan As Policewoman ha iniziato la sua carriera collaborando, dal vivo ed in studio, con artisti del calibro di Elton John, Lou Reed, Rufus Wainwright, Antony, Sheryl Crow, Sparklehorse. Dopo varie collaborazioni (tra cui i Dambuilders, coi quali suona in tutto il mondo per 7 anni, ma sopratutto Nick Cave, Rufus Wainwright, Antony e Battiato), nel 2002 Joan Wasser da vita al suo progetto solista con lo pseudonimo Joan As Policewoman. Nel 2004 esce l’omonimo EP autoprodotto, due anni dopo è la volta di Real Life, premiato agli Indipendente Music Awards come miglior disco pop rock dell’anno.
Il secondo album, To Survive, esce nel 2008 e mostra sin dal primo ascolto una maggiore maturità artistica ed un suono più originale, frutto del bagaglio di svariare esperienze musicali. L’anno successivo vede la pubblicazione di un nuovo album di cover e nel 2011 esce Deep Field, un disco estroverso e gioioso.
Il 10 marzo è stato la volta di The Classic, il quarto ed attessissimo album, su etichetta Play It Again Sam, una nuova prova di originalità per questa talentuosa musicista. Stravolgendo l’impianto alternative rock dei primi dischi, The Classic sprigiona musica radicata in un background soul che, combinato con il temperamento unico di Joan As Policewoman, fanno di The Classic un disco originale, creativo e stravagante.
Chi si è perso le sue esibizioni italiane sino ad ora ha l’occasione per recuperare: e in due tappe su tre l’abbinamento con Susanne Vega, che negli anni ’80 può essere vista come precursore di alcune dei sentieri musicali su cui la Policewoman si è gettata, aggiunge golosità e preziosità al piatto già ghiotto.
www.joanaspolicewoman.com
www.facebook.com/joanaspolicewoman
autore: Francesco Postiglione
Questi i dettagli del tour:
Mercoledì 16 Luglio 2014
PISTOIA BLUES FESTIVAL
Pistoia – Piazza del Duomo
nella stessa sera con Suzanne Vega
apertura porte ore: 20.00 – inizio concerto ore: 21.30
prezzo del biglietto: 20 Euro + diritti di prevendita
Domenica 20 Luglio 2014
MUSICA: FEMMINILE PLURALE
Roma – Cavea Auditorium Parco della Musica
nella stessa sera con Suzanne Vega e Cat Power
Viale Pietro de Coubertin, 30 apertura porte ore: 19.30 – inizio concerto ore: 21.00
prezzo del biglietto: da 25 a 30 Euro + diritti di prevendita
Sabato 26 Luglio 2014
RADAR FESTIVAL Padova – Parco delle Mura
Via Frà Paolo Sarpi apertura porte ore: 18.00 – inizio concerti ore: 19.00
prezzo del biglietto: 15 Euro + d.p.