Iperattivo, fautore del garage rock più veloce e rumoroso, l’artista americano non riesce mai a rimanere fermo nella sua San Francisco: nel 2012 ha sfornato tre dischi, fra cui ‘Twins’ che lo vedeva nelle vesti di one-man-band a macinare incessantemente brani che in un paio di minuti ciascuno, infilano con perfetta nonchalance garage, psichedelia, lo-fi e noise, imbustati con una sorprendente orecchiabilità.
Nel 2013 ritorna a battere la dimensione solista con ‘Sleeper’, un album che segna una tappa cruciale in quella strada da sempre lastricata di Sonics e Stooges, e ci introduce un Ty più calmo ed introspettivo con un inedito focus su folk, pop domestico ed una elettricità in qualche modo più sofisticata. Ma il 2013 lo conclude con la nuova avventura dei Fuzz, neo-formazione con cui lo scorso anno ha pubblicato 3 singoli ed un full-length per l’etichetta In the Red, per un comeback di fuoco nel regno del garage. Da pochi giorni, invece, Ty Segall ha realizzato un nuovo singolo su Drag City, “Feel“, che vi proponiamo nella live version eseguita allo scorso Coachella Festival.
A breve il nostro sarà dal vivo in Italia, precisamente il prossimo 3 Giugno al Circolo Magnolia di Segrate (Mi), insieme alla sua band, ripercorrendo tutti gli aspetti e le fasi di questo eroe scombinato in una specie di greatest hits concertistico.
www.ty-segall.com
www.facebook.com/pages/Ty-Segall/268287955622