Dopo il successo delle due recenti date italiane, con il sold out di Milano e Torino, i Darkside, composti da Nicholas Jaar e Dave Harrington, sono pronti a stregare Roma, il prossimo mercoledì 9 luglio, allo Spazio 900, sulle melodie psichedeliche di Psychic, il loro primo album, pubblicato lo scorso ottobre 2013, che ha ottenuto critiche entusiastiche.
Golden Arrow, il brano che apre il disco, può essere considerato un microcosmo dell’album stesso, un viaggio di 11 minuti che porta l’ascoltatore dal deserto alle stelle: ipnotizzante e immediato, disperato e trionfante, suona come nessun altro pezzo mai prodotto.
I Darkside non sono semplicemente produttori dance che si sbarazzano della musica rock, né sono una rock band che rende omaggio ai loro brani techno preferiti: sono profondi ascoltatori e creatori di entrambi i generi che non concepiscono distinzioni tra le loro musiche preferite.
Il progetto nasce nel 2011 dalle menti del cileno Jaar, uno dei più apprezzati giovani produttori a livello mondiale, e del polistrumentista statunitense Harrington, già chitarrista nella sua live band. Le loro carriere iniziano entrambe a New York su strade differenti che, ad un certo punto, si sono incrociate per confluire in un progetto comune.
Il loro primo progetto è stato l’EP omonimo, pubblicato nel 2011, descritto da Jaar stesso come blues-oriented e influenzato dal suono delle chitarre, ossia la cosa più vicina al rock’n’roll che avesse mai fatto in vita sua.
Nel giugno 2013 il duo, sotto lo pseudonimo DaftSide, ha pubblicato un Random Access Memories Memories, un remix dell’album Random Access Momories dei Daft Punk, che ha ricevuto recensioni positive da parte della critica. Pitchfork ha dichiarato che l’album è stato un lavoro di gran lunga superiore rispetto agli standard degli album remix e ha elogiato il duo per la loro capacità di bilanciare originalità e giocosità.