Si svolgerà dal Primo al 4 Maggio 2014 la nuova edizione del Napoli Comicon, famoso festival del fumetto e videogames che è diventato, con Lucca Comics, l’evento nazionale più importante per gli amanti del fumetto, del video game e del cartoon. Per questa edizione il tema centrale è il Cinema.
Anche quest’anno il Comicon, giunto alla XVI edizione, si svolgerà nella prestigiosa Mostra d’Oltremare di Napoli e inanella una serie di attività extra sempre più interessanti.
Proprio presso il Padiglione America Latina della Mostra, dal 27 marzo, c’è l’esposizione dedicata ai 90 anni de “Il Giornalino” dal titolo “Il Glorioso Giornalino”; mostra realizzata in collaborazione con la stessa rivista e con il Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine.
Inoltre dal 30 aprile ci sarà Illumat, la famosa macchina delle Illustrazioni che per la prima volta sarà in Italia. Illumat è una macchina in grado di trasformare i desideri in disegni e verrà esposta a Napoli in Piazza dei Martiri. L’iniziativa singolare è realizzata col sostegno del Goethe-Institut di Napoli e in collaborazione con la Soprintendenza B.A.A.P.S.A.E. di Napoli nonchè con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli.
E ancora presso la Scuola Italiana di Comix c’è la mostra di Raul e Gianluca Cestaro, rispettivamente disegnatori di Nick Raider e Dylan Dog. Invece dal 5 al 29 aprile alla Galleria HDE è possibile seguire la mostra “La Pimpa di Altan”, mentre dal 3 maggio con la mostra “Valentina nel Cinema” si omaggia Guido Crepax.
Infine il tocco musicale che al Comicon non manca mai: Nevermind è la mostra dedicata a Kurt Cobain che sarà possibile visitare dal 18 aprile presso la Feltrinelli Libri e Musica di Via Santa Caterina, sempre in quel di Napoli.
Saranno presentate le tavole di Tuono Pettinato che faranno riferimento al libro omomino che gode della prefazione di Davide Toffolo, fumettista nonchè leader della band rock Tre Allegri ragazzi Morti.
Infine è prevista una succosa sorpresa targata Panini e ancora una volta la musica andrà in scena al Comicon: ci sarà un momento live molto corposo il 2 Maggio presso l’Arenile Reload di bagnoli, i primi dettagli li potete leggere qui http://www.comicon.it/sulla-strada-per-linferno/ e a breve ve ne daremo altri.
www.comicon.it/
https://www.facebook.com/pages/Napoli-COMICON/295441377602