Confort Food – Biscotti Al Cacao
Ingredienti:
– 280 Gr Di Farina (In Questo Caso Ho Usato La Farina Senza Glutine)
– 25 Gr Di Cacao
– ½ Cucchiaino Di Sale
– ½ Cucchiaino Di Bicarbonato Di Sodio (Facoltativo)
– 150 Gr Di Zucchero A Velo
– 230 Gr Di Burro Morbido
– 1 Cucchiaino Di Estratto Di Vaniglia
– Forno 160° Per 20 Minuti
Ho visto Maria Antonietta lo scorso anno al Lanificio159 di Roma e me ne innamorai. Mi innamorai del suo modo di cantare urlando, ma rimanendo comunque delicata. Mi ci ritrovai subito. Da quella sera è passato un anno e mezzo ed ho aspettato il suo lavoro, così come si aspetta il ritorno di un’amica da un viaggio lontano.
Sassi è un album felice, trasparente; diverso dal disco dello scorso anno. Sassi parla di lei, questo disco è Maria Antonietta che parla con sé e parla anche con te. Mentro lo ascoltavo pensavo alle confidenze, quelle fatte davanti ad un thè con i biscotti magari!
Volevo qualcosa di buono, che lasciasse l’odore di cacao e burro per giorni in casa; ma in un estremo atto di pigrizia non volevo stendere la frolla. La soluzione è in questi biscotti!
Setaccio farina e cacao, aggiungo sale, bicarbonato e vaniglia. Maria Antonietta canta di un incitamento ad andare avanti a testa alta, anche quando veniamo trattati con sufficienza. Ascolto Ombra e la sua delicatezza mi fa lavorare con calma il burro con lo zucchero, finchè non diventa una crema da unire alla miscela di polveri.
Mentre raccolgo l’impasto in una palla, sento l’energia di Sassi, le tinte punk con le chitarre distorte del grunge. E’ sempre lei, canta sopra i distorsori e urla fregandosene di tutto e lo fai anche tu! avvolgi la palla nella pellicola e la metti in freezer mezz’ora e ti fai un caffè.
Melodie così forti servono a riequilibrare l’interrogativo di Maria Antonietta. Il sovrannaturale e ciò che l’uomo non riesce a raggiungere. Di riferimenti a Dio e alla religione è pieno, ma sono cantati senza risultare gratuiti e blasfemi, o bigotti.
Questa è la sua visione del mondo e te la racconta senza pose, senza mentire a se stessa e tu la ascolti mentre fai tante palline con l’impasto ( 2,5 cm).
Come questi biscotti lasciano una punta di amaro in bocca, ma ne vorresti subito un altro; anche Sassi va ascoltato più volte.
Beveteci sopra un thè verde con fiori d’arancia.
Alla mia dolce meta’ che mi aiuta nella preparazione di tutte le ricette.
autore: Alessandra Pompa