Il famoso Studio Ghibli è uno studio cinematografico di film d’animazione giapponese. I suoi anime sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo e fù fondato nel 1985 dal celebre regista Hayao Miyazaki e collega Isao Takahata. Da oggi il prestigioso studio ha anche un sito italiano dal quale potrete tenervi aggiornati costantemente su le molteplici attività, in cantiere, e prossimo al varo, nuove e vecchie avventure.
Principessa Mononoke, La città incantata e Si alza il vento arrivano al cinema!
Tre film del grande maestro Hayao Miyazaki stanno per approdare nelle sale italiane: due capolavori del passato (Principessa Mononoke e La Città incantata) in versione completamente restaurata e per la prima volta digitalizzata e il nuovo attesissimo Si alza il vento.
Acclamato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo, a maggio arriverà nelle sale italiane Principessa Mononoke. Una favola fuori dal tempo ma estremamente attuale, un film che tocca tutti i temi cari al regista giapponese, dall’ambientalismo al rapporto tra uomo e progresso.
Dall’8 al 15 maggio, in corrispondenza della Festa del Cinema, i tanti fan potranno rivivere le avventure del guerriero Ahitaka e della giovane San, la principessa Spettro, in una versione italiana del tutto nuova. Come per tutti gli altri film distribuiti da Lucky Red, infatti, Principessa Mononoke godrà di un nuovo adattamento e un nuovo doppiaggio, realizzato con la supervisione di Studio Ghibli.
Il 25, 26 e 27 giugno saranno tre giornate dedicate al magnifico La Città Incantata, per molti l’opera maestra di Hayao Miyazaki, vincitore di innumerevoli premi tra cui l’Orso d’Oro al festival di Berlino nel 2002 e l’Oscar per il miglior film di animazione nel 2003. Un film per grandi e piccini che ha battuto ogni record di incasso in Giappone e che anche in questo caso godrà di un nuovo doppiaggio italiano.
Arriverà invece a settembre (13, 14, 15 e 16) l’attesissimo Si alza il vento, presentato all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film con cui Miyazaki, dopo una carriera costellata di successi, ha scelto di chiudere la sua attività artistica. Un film candidato all’Oscar e salutato in Patria da oltre otto milioni di spettatori.
Durante il 2014 uscirà in Giappone la prima serie tv targata Studio Ghibli! “Ronja, la figlia del brigante” sarà diretta da Goro Miyazaki, il regista del controverso “I Racconti di Terramare” e de “La Collina dei Papaveri”.
Tratta da un libro per ragazzi dell’autrice svedese Astrid Lindgren, nota ai più per Pippi Calzelunghe, vedrà la produzione affidata alla Polygon pictures, mentre sarà Hiroyuki Kawasaki ad occuparsi della colonna sonora . La serie sarà trasmessa a fine anno sul canale televisivo giapponese NHK.
“E’ la storia di Ronja, la figlia di un brigante, che vive insieme alla sua famiglia in un vecchio castello immerso in una foresta magica.
La storia narra delle avventure di Ronja alla scoperta della foresta, degli animali fantastici che la abitano e della sua amicizia con altre persone, tra le quali troverà anche il figlio di nemici del padre…”
E’ un progetto molto particolare, che segna l’entrata dello Studio in un campo artistico profondamente diverso da quello cinematografico.
Eppure, questo annuncio non può che far pensare ad un “ritorno al passato”, quando furono serie tv cult come “Heidi”, “Marco dalle Alpi alle Ande” e “Conan il ragazzo del futuro” a consolidare la fama di Hayao Miyazaki ed Isao Takahata.
L’altro collegamento con il passato è quello tracciato da Astrid Lindgren, e dalla lunga trattativa che Miyasan ebbe con lei per ottenere i diritti di Pippi Calzelunghe. Il piano originale era quello di creare una serie tv dedicata alla famosissima bambina, ma la trattativa fallì, ed i bozzetti preparati vennero riutilizzati per creare “Panda! Go, Panda!”, i due deliziosi mediometraggi con protagonisti due panda ed una bimba!
https://www.facebook.com/studioghibli.italia
fonte: sito ufficiale