Almeno a livello “fisico” l’ultimo contatto diretto tra il pubblico italiano ed i Junip è stato quello dello scorso autunno, ed esattamente il 9 di settembre quando la band portò il suo rock psichedelico all’interno degli ambienti del Magnolia di Segrate per l’unica tappa italiana del loro tour 2013.
Un evento che divenne subito “mania” per i fans locali della band, accorsi a Milano da tutta Italia per assistere per la prima volta dal vivo alla riproposizione del nuovo album “Fields”.
L’occasione milanese, oltre che essere stata una straordinaria esperienza musicale è stato anche modo per vedere e vivere da vicino il caratteristico look del trio svedese; un look che a quanto pare è riuscito a fare tendenza in maniera trasversale tra i propri fans, che spesso riprendono i camicioni alla Josè Gonzales o acquistano direttamente su internet altri capi che fanno in qualche modo riferimento allo stile Junip (ad esempio vedi qui).
Sempre nel 2013, ma verso la fine dell’anno, i fans italiani (ma non solo) degli Junip hanno inoltre assistito ad una altra piacevole scoperta che è stata quella di ascoltare la musica del trio come colonna sonora de “I sogni segreti di Walter Mitty”.
Si tratta di una pellicola ancora in proiezione in alcune sale, in cui le avventure comiche di Walter Mitty, interpretato da uno straordinario Ben Stiller, vengono raccontate su alcune note che richiamano alla country music.
Note che in alcuni casi portano proprio la firma di Jose Gonzales; è il caso ad esempio del brano “Stay Alive”, scritto dal front man dei Junip in collaborazione con un altro mostro sacro del genere country, Ryan Adams.
Questo il resoconto, molto stringato, del 2013. E per il 2014? Nei prossimi mesi la band sarà ancora impegnata in giro per l’Europa con una serie di concerti che sembrano voler fare da completamento alla straordinaria serie di date dello scorso anno.
Ecco quindi ad esempio che il 13 di Febbraio i Junip hanno fatto tappa al Mad di Ginevra in Svizzera. Nel Paese elvetico la band si è trattenuta poi per un’ulteriore data il 14 di Febbraio, in occasione di San Valentino, suonado al Salzhaus dalle parti di Zurigo. Il giorno successivo, il 15 di Febbraio si sono spostati ad Israele; portando infatti la loro musica al Barby, uno dei locali più trendy in assoluto di Tel Aviv, e di lì in 24 ore sono volati alla volta di Istanbul, che conferma ancora una volta di più la sua nuova natura “europolita” con il concerto evento del 16 febbraio.
A questo punto la band si prenderà una piccola pausa di qualche mese per poi riprendere a Maggio in Germania, ed in particolare al Laeszhalle Brober Saal di Amburgo, il 13.
L’ultima data disponibile per ascoltare i Junip dal vivo sarà infine quella del 4 di Luglio quando la band si esibirà a George nello stato di Washington per lo Sasquatch” Music Festival 2014.
autore: Claudia Corsini