Tempo Reale, il centro di ricerca, produzione e didattica fondato da Luciano Berio nel 1987, comincia ad approntare il consueto festival che anche quest’anno si terrà a Firenze, dal 26 settembre al 4 ottobre 2014.
Il Tempo Reale Festival si manifesta ogni anno con la proposta di un tema centrale attorno al quale ruota lo svolgimento delle attività: il “Sampling” del 2008, “Orizzonti. Il suono di domani” edizione 2009, “Rewind. La musica dal futuro al passato” del 2010, “Paesaggi” 2011, il “Rumore Rosa – Il paesaggio delle voci” 2012 e l’ultima dello scorso anno “Frastuoni e sospiri – Universi sonori del lavoro”.
La rassegna fiorentina parte con l’abituale call per i giovani compositori italiani. L’oggetto per la chiamata di quest’anno è “Io Viaggio da solo – Musica elettronica dal vivo con i suoni del mondo”.
Il bando è aperto a progetti di giovani musicisti italiani, non ci sono limiti di genere o di tecniche adoperate, ma la musica dovrà esprimere l’idea di una ricerca sperimentale. Il progetto di performance dovrà intraprendere un tema tra i seguenti: suoni legati alla geografia del mondo; il concetto di migrazione nella musica; suoni, paesaggi sonori e strutture musicali provenienti da altre culture e il rapporto tra struttura e improvvisazione. I partecipanti al concorso dovranno presentare, entro il 30 maggio 2014, un video di buona qualità concernente la performance che andrà a eseguire.
I video saranno valutati da apposita commissione composta da Lelio Camilleri (compositore), Carla Chiti (critico musicale), Andrea Gozzi (musicista) e Francesco Giomi (musicista e direttore di Tempo Reale). Va allegato al video della performance un format che è possibile scaricare da questo link: http://www.temporeale.it/images/stories/Viaggio_Da_Solo_FORM-1.pdf
Infine il centro di ricerca propone un’attività di assoluto rilievo: entro il 23 maggio è possibile iscrivere i bambini dai 6 ai 10 anni ad un particolare campo estivo con un percorso di formazione di assoluta novità nella didattica musicale e che si svolgerà dal 9 al 14 giugno.
Prima esperienza del genere in Italia con i bimbi impegnati in un ciclo di laboratori didattici e pratiche come il soundwalking allo scopo di educarli al suono e ai suoni dell’ambiente. Le varie attività sono previste sia al chiuso che all’aperto come nel parco di Villa Strozzi, sede dove appunto si tiene il Tempo Reale Festival.
www.temporeale.it
www.temporealefestival.it
https://it-it.facebook.com/temporealefirenze
Fm Einhat – Frastuoni – Live Tempo Reale Festival 2013
Come suonava Firenze? Ascoltare il mondo artigiano
Come suona Firenze? Soundwalk in Florence