Gli Spain sono una band di culto. Di solito quando si descrive così un gruppo, si sottintende il loro modesto successo di pubblico, e gli Spain non fanno eccezione. Il motivo per cui la band di Josh Haden sia stata sempre più o meno snobbata anche dal pubblico “indie”, però, rimane un mistero che non sono mai riuscito a spiegarmi.
Certo, l’incredibile intensità e la bellezza del disco d’esordio, “The Blue Moods Of Spain” (1995), non è mai stata replicata: i dischi successivi provarono – con risultati non propriamente eccezionali – a proporre una musica più accessibile, morbida, pop. Ma la rincorsa al successo fu vana, e la band si sciolse nel 2001.
Nel 2007 Haden pensa bene di resuscitare il progetto Spain, con dei nuovi musicisti. E nel 2012 inizia la collaborazione con la Glitterhouse Records, con cui pubblica “The soul of Spain”, cercando di recuperare il sound “originario”, malinconico e compassato, quell’affascinante ed elegante combinazione tra slo-core, jazz e blues che rese “The Blue Moods Of Spain” un vero e proprio “classico” underground.
“Sargent Place”, il nuovo disco, prodotto da Gus Seyffert (Black Keys, Beck, Norah Jones) e missato da Darrell Thorp (Beck, Radiohead, Atoms For Peace, Paul McCartney), è un lavoro molto ispirato, ricco di spunti interessanti e splendide canzoni. Dall’esplosione di chitarre distorte di “Love At First Sight” alla leggerezza della coinvolgente “It Could Be Heaven”, dall’inaspettata accelerazione del ritmo di “Sunday Morning” all’intensità della sublime “In My soul”, siamo davanti a un lavoro che finalmente ci restituisce un Josh Haden in piena forma. Da segnalare anche le collaborazioni “in famiglia”: a impreziosire la già splendida ballad “The fighter” troviamo il violino di Petra Haden (sorella di Josh), mentre nell’intensa “You and I” la voce di Josh duetta con il contrabbasso di suo padre Charlie (famoso jazzista, già collaboratore di Ornette Coleman e Keith Jarrett, oltre ad aver inciso con Pat Metheny lo splendido album “Beyond the Missouri Sky”, dove tra l’altro era presente anche una cover di “Spiritual” degli Spain!).
Gran bel disco, assolutamente consigliato.
http://www.spaintheband.com/
https://www.facebook.com/spaintheband
autore: Daniele Lama