Come era nell’aria, la band di Greg Dulli, messo da parte il tour di un paio d’anni fa che ha sancito la loro reunion (sebbene con qualche cambio di line-up, l’ultimo dei quali è il recente abbandono del chitarrista Rick McCollum) si rimette in marcia anche a livello discografico. E’ stata fissata per il 14 Aprile la pubblicazione di “Do to the Beast“, settimo album degli Afghan Whigs, in uscita via Sub Pop. Ne fa le veci il singolo “Algiers“, il cui video è in visione al link sottostante.
“Il video è un omaggio al film “Lo Straniero Senza Nome” (westerm del 1973, diretto Clint Eastwood, allora debuttante in questo campo, ndr). “Appena finì la canzone pensai che avesse un sound molto spaghetti western” ha dichiarato a riguardo Dulli.
Registrato presso i Pink Duck Studio di Josh Homme dei Queens of the Stone Age, il full-length vede la collaborazione di membri di Chavez, the Raconteurs, Squirrel Bait e degli stessi Queens of the Stone Age. Emerso dal calderone grunge, il gruppo statunitense ne ha rappresentato un anomalia per via dei suoi legami con la black music ed il soul, come testimoniano lavori quali “Gentlemen” (1993) e “Black Love (1996).
Gli Afghan Whigs, a partire dalla pubblicazione del nuovo album e alla partecipazione al Coachella Festival, saranno on the road nel tour promozionale che toccherà anche il nostro paese il prossimo 7 luglio per un unico appuntamento al Circolo Magnolia di Segrate (MI), ingresso € 20 + d.p.
La tracklist del disco:
Parked Outside
Matamoros
It Kills
Algiers
Lost in the Woods
The Lottery
Can Rova
Royal Cream
I Am Fire
These Sticks
http://www.theafghanwhigs.com/
https://www.facebook.com/TheAfghanWhigsOfficial