Con ogni probabilità nell’ultimo decennio Damon Albarn, meglio conosciuto come leader degli inglesi Blur, è diventato uno degli artisti più prolifici e concreti del music-biz. Non solo un cantante brit-pop ma un vulcanico aggregatore di idee e stili musicali che lo hanno portato a sperimentare (anche grazie a illustri collaboratori) le nuove frontiere del suono o recuperare vecchi suoni arcaici per tramutarli in modernariato pop.
Un rapidissimo excursus nella vita artistica di Albarn ci porta dalle più recenti collaborazioni di natura “africana” con il moniker di DRC Music, progetto pubblicato dalla prestiggios Warp records dal titolo ‘Kinshasa One Two’, fino alla realizzazione della colonna sonora di “The Boy In The Oak”. Albarn ha realizzato di recente anche il progetto Rocketjuice And The Moon portandosi al suo fianco nientedimeno che il percussionista Tony Allen e Flea dei Red Hot Chili Peppers; l’album è stato pubblicato dalla XL, altra prestigiosa label inglese. Non ultimo ha avuto l’onere di co-produrre – assieme a Richard Russell – il nuovo album della leggenda Bobby Womack.
Inoltre da un paio di anni ri-cavalca l’onda lunga della NewWaveoftheNewWave britannica con i suoi Blur e non si esclude anche un loro ritorno discografico (dopo quello live) con tanto di inediti. Infine il nostro aveva lasciato il progetto Gorillaz ma l’azienda di scarpe Converse lo ha convinto a riprenderlo in mano chiedendogli di realizzare un brano che ha intitolato ‘DoYaThing’ e di recente ha tralasciato anche il super gruppo The Good, the Bad & the Queen che aveva messo sù con Paul Simonon bassista dei Clash, Simon Tong, Tony Allen e Danger Mouse.
In molti si chiedevano quando avrebbe pubblicato un progetto totalmente solista, a suo nome ovviamente. Nel 2012 c’è andato vicino ma a firmare il disco c’ha pensato il moniker Dr. Dee. Oggi, finalmente, possiamo annunciare il primo ‘vero’ album solista di Damon Albarn. Uscirà il 28 Aprile per la Warner Bros ed è anticipato dal singolo omonimo ‘Everyday Robots’ (che potete vedere/ascoltare quì sotto), alcune versioni dell’album avranno anche un bonus-Dvd live.
L’album è stato registrato da Richard Russell e si bea dei contributi di Brian Eno e Bat for Lashes.
https://www.facebook.com/Damonalbarnofficial
http://www.damonalbarnmusic.com/
Questa la tracklist:
1. Everyday Robots
2. Hostiles
3. Lonely Press Play
4. Mr Tembo
5. Parakeet
6.The Selfish Giant
7. You and Me
8. Hollow Ponds
9. Seven High
10. Photographs (You Are Taking Now)
11. The History Of A Cheating Heart
12. Heavy Seas Of Love
Everyday Robots DVD
01 Track x Track Video (Bundle Only)
02 Everyday Robots (Live From Fox Studios Los Angeles)
03 Hostiles (Live From Fox Studios Los Angeles)
04 Lonely Press Play (Live From Fox Studios Los Angeles)
05 Hollow Ponds (Live From Fox Studios Los Angeles)