I Bachi da Pietra hanno chiuso il 2013 con questo Ep, nel quale hanno utilizzato delle out-take delle session di “Quintale”. Si tratta di un bel regalino per gli aficionados, perché per l’occasione il duo ha predisposto un vinile serigrafato limited edition con tanto di t-shirt abbinata, ma hanno fatto anche la versione in free download.
In questo Ep dal titolo Festivalbug i brani sono tre: i primi due sono state registrate da Giulio Favero, in effetti avrebbero sfigurato in Quintale perché non hanno il piglio heavy di quel disco, piuttosto sono pervase da quell’aria cantautorale e semi-jazzata&blues dei lavori precedenti del duo.
Il primo brano “Tito balestra”ha un ritmo lento e tribale, nel quale convivono riferimenti a Pavese e ambientazioni di rivera. “Maddalena”, invece, ha un piglio più mediterraneo, vira verso il blues e vi si omaggiano gli animali da cortile. Il terzo brano, invece, “Baratto resoconto esatto (Settembre 2013)”, registrato da Mattia Coletti, è un hip hop nel quale vengono proposti gli scambi tra il download e beni e servizi. Un Ep che rende più trepidante l’attesa del nuovo lavoro del duo lombardo.
Compralo quì: http://corpoc.bigcartel.com/product/corpo-025-bachi-da-pietra-festivalbug-12-one-sided-ep
https://www.facebook.com/bachidapietra
http://www.bachidapietra.com
autore: Vittorio Lannutti