L’estate scorsa c’è stata la ristampa di ‘Opiate’, l’Ep di debutto della band americana, e contemporaneamente sono iniziate a circolare voci su un possibile nuovo album dei Tool.
La band capitanata dal vocalist Maynard James Keenan ha fatto trapelare indiscrezioni grazie a dichiarazioni rilasciate dal batterista Danny Carney il quale ipotizzava una release dopo Natale in particolare nei primi giorni del 2014. Il quinto album dei Tool arriverebbe così dopo ben otto anni dall’ultimo ’10,000 Days’.
Maynard James Keenan, Adam Jones, Danny Carey e Justin Chancellor, nonostante i recenti show in Australia, Nuova Zelanda e Messico, sono riusciti a lavorare ancora sul sound e hanno permesso al webmaster del loro web-site di dichiarare quanto segue: “ci sono un sacco di progressi sul nuovo materiale, specialmente per quanto riguarda il lungo pezzo epic che la band sta arrangiando da un alcuni mesi. Prima di mettersi a suonare, Adam ha suggerito agli altri di ascoltare le registrazioni fatte nelle sessioni precedenti in modo da essere sicuri che tutti concordassero sulle recenti aggiunte. E lo hanno fatto“.
A questa dichiarazione si aggiunge quella di Maynard James Keenan che a Rollingstone.com dice: “Non la scrivo io la musica dei Tool, io mi occupo dei testi e delle voci. Per cui aspetto. Aspetto pazientemente che mi consegnino musica finita su cui mettere le voci, e questa musica non arriva mai. Sono perfezionisti e continuano a provare soluzioni diverse finché non sono contenti. E’ una attesa sfiancante. Nonostante tutto però è anche vero che noi non vogliamo sembrare come un greatest hits di noi stessi, ma vogliamo evolvere e suonare freschi e diversi ogni volta“.
Guarda il teaser ufficiale dei Tool che pre-annuncia il nuovo album: