Stranezze della censura o semplicemente bigottismo. Klip è un film vincitore del premio Tiger al Festival di Rotterdam. La pellicola racconta la storia cruda e spinta della protagonista Jasna, un’adolescente serba con una vita disagiata passata nella periferia di Belgrado. Droga, violenze e sesso sono il quotidiano, soprattutto il sesso.
Il film, girato con un semplice cellulare, narra della vita disastrata di questa sedicenne che passa dall’amarezza per la malattia che colpisce il padre ai giochi erotici, quasi sempre eccessivi e solo per compiacere il fidanzato di cui è follemente innamorata.
Una torbida cartolina dalla Serbia che però è molto simile a qualsiasi altra periferia del mondo dove grazie agli eccessi gli adolescenti e i teenagers sfuggono dal dolore quotidiano.
La regia è della giovanissima Maja Miloš, anch’essa serba, e autrice della sceneggiatura.
“Parlare di adolescenti inquieti in cerca di godimenti illeciti non può essere certo definito il più originale dei soggetti – dichiara; “eppure la giovane scrittrice rende piccanti alcune tematiche fin troppo note con una possente miscela di osceno realismo e nudi integrali” critica il magazine Hollywood Report.
Il film, pubblicato nel 2012, per ora non ha una distribuzione nazionale anche se grazie all’impegno del cinema Kino di Roma ha una distribuzione nazionale indipendente.
https://www.facebook.com/pages/Klip-Clip-2012/263268580412577
Maja Miloš predstavlja film “Klip” na FMFS-u from FMFS on Vimeo.