A due anni di distanza dal debut album gli MGMT sono tornati. Ben Goldwasser e Andrew VanWyngarden si son rimboccati le maniche e nel totale silenzio degli ultimi tempi hanno registrato il nuovo disco dal titolo “Congratulations”. Questo nuovo lavoro, rispetto a “Oracular Spectacular”, può essere definito totalmente differente; nel sound e nelle sperimentazioni.
“Congratulations” suona più pop-dance, meno elettronico del precedente, e forse anche, sotto alcuni aspetti, più semplice da ascoltare; sicuramente gradevole. Questa volta il duo di Brooklyin è stato in grado di tener concentrato l’ascoltatore nonchè interessata all’ascolto fino alla fine.
Il disco si apre con “It’s Working” brano dance che per alcuni versi ricorda verosimilmente le melodie di brani pop degli anni 60 sui quali si scatenavano euforici balletti ribelli; “Song For Dan Treacy” è più tranquilla, lineare, le due voci sovrapposte perfettamente cantano all’unisono e regolari, senza sbalzi di tono e melodia. Tutte le possibili variazioni della tastiera e del sintetizzatore sono servite su un piatto d’argento e risuonano quasi come la soundtrack del videogioco “Super Mario”.
“Someone’s Missing” è una ballata di due minuti e mezzo che cresce a dismisura durante il passare dei minuti; ancora una volta sonorità elettroniche arricchite da una punta di folk, e le due voci in falsetto che accompagnano la musica nella suo crescendo mai troppo incisivo e convincente. “Flash Delirium” primo singolo estratto, è sicuramente il pezzo migliore dell’album, neanche a farlo apposta. E’ completamente un pezzo fuori dal comune. Toni pacati e toni euforici si susseguono accompagnati dai cori di Andrew e Ben che supportati da un uso estremo del sintetizzatore riproducono nel back sound melodie tanto eccentriche quanto favolose e imprevedibili. Un pezzo che sicuramente sarà un DanceFloor Filler nell’estate imminente. L’album prosegue con il brano “I Found A Whistle”: avete presente le ballate anni 60 nel film Grease? Ecco questo brano sarebbe l’ideale se vivessimo ancora in quell’epoca. Morbido, dolce e melodico. Mai sound più adatto per placare l’escandescenza del pezzo precedente.
“Siberian Breaks” somiglia più ad un racconto che ad un brano musicale, e infatti i dodici minuti giocano in chiave negativa. Il pezzo sembra essere nient’altro che il riassunto di tutti i brani precedenti con alti e bassi musicali non da poco, i cori nel back sound e le melodie pop- dance alcune volte troppo simili alla colonna sonora di un platform anni 90. “Brian Eno” invece fa la concorrenza a “Flash Delirium” tanto che se fossi il duetto newyorkese lo sceglierei come prossimo singolo. Scoppiettante e spumeggiante, fresco e alternativo, con il giusto tocco dance che non lascia nulla al caso; la melodia è energicamente caricata ma fresca e pulita allo stesso tempo, minuziosamente studiata e riprodotta.
“Lady Dada’s Nightmare” che ricorda più qualcosa come “Lady Gaga’s Nightmare” è un vero e proprio incubo. Il sound è completamente distorto in atmosfere dark; c’è tutto ciò che può rendere una musica spaventosa: l’oscurità sonora, le urla sinistre e l’organo suonato costantemente come cupo sottofondo. Così volgiamo al termine e ad attenderci c’è “Congratulations” pezzo omonimo dell’album. Una chitarra acustica risuona dolcemente ed accompagna le voci del duo statunitense; ancora una volta una ballata a segnare il cosidetto “Turning Point”. Ma questa volta siamo al termine.
L’album è sicuramente costernato di alti e bassi musicali, trovate eccentriche e geniali che si alternano a pezzi banali e troppo volutamente costruiti.
Un lavoro buono, forse migliore di “Oracular Spectacular”, che premia gli MGMT soprattutto per il coraggio di voltare e pagina e tentare una nuova strada musicale completamente diversa dalla precedente e che mette subito in chiaro che i due giovani americani sono sempre propensi a nuove sperimentazioni in grado di contribuire al loro sviluppo musicale. Insomma quel tocco in più e la capacità di non ripetersi mai nel tempo. Aspetteremo allora con curiosità il prossimo lavoro, e nel frattempo ci crogioliamo in questo “nuovo mondo” musicale.
Congratulations > tracklist:
1. “It’s Working” 4:06
2. “Song for Dan Treacy” 4:09
3. “Someone’s Missing” 2:29
4. “Flash Delirium” 4:15
5. “I Found a Whistle” 3:40
6. “Siberian Breaks” 12:09
7. “Brian Eno” 4:31
8. “Lady Dada’s Nightmare” 4:31
9. “Congratulations” 3:55
Autore: Melissa Velotti
www.whoismgmt.com