09: Franco Cerri e Enrico Intra: Double Trio (nella foto)
Protagonista della nona uscita di Jazz Italiano Live 2007 è il Double Trio di Franco Cerri e Enrico Intra. Due autentici monumenti della scena jazzistica italiana che, scambiandosi spesso il ruolo di leader della band, consolidano la loro collaborazione riuscendo a coniugare linguaggi armonicamente simili senza sovrapporsi. Al loro fianco, in questa colta e fascinosa avventura, altri due grandi maestri; il contrabbassista Marco Vaggi ed il batterista Tony Arco.
Un set dove le scelte timbriche giocano un ruolo fondamentale e dove pianoforte e chitarra riescono a plasmare, senza alcun impaccio, una materia sonora a volte spigolosa (Intramood) ed a tratti entusiasmante (Rondò).
10: Giovanni Tommaso: Apogeo
Dopo Franco D’Andrea (cd #7) un altro pilastro del Perigeo è protagonista della collezione de L’Espresso; Giovanni Tommaso ed il suo nuovo progetto musicale chiamato Apogeo.
Un quintetto affiatato che sprigiona un sound eccitante, moderno e coinvolgente.
Senza dimenticare gli insegnamenti classici del jazz e con ancora la grande voglia di sperimentare, Tommaso, propone otto originali profondi ed entusiasmanti capaci d’attrarre l’attenzione senza appesantire l’ascoltatore con inutili orpelli, badando costantemente alla flessibilità ritmica, sulla quale si sviluppano – cangianti – gli interventi chitarristici di Bebo Ferra e le torrenziali melodie sgorganti dai fiati di Daniele Scannapieco. D’applausi.
11: Gianluca Petrella: Cosmic music – special guest Paolo Fresu
Gianluca Petrella è uno dei più giovani, apprezzati e ambiziosi trombonisti del panorama italiano e internazionale. A conferma dei suoi pregi arriva questo cd che lo vede leader di un ensamble di ben undici elementi. Il prodotto è una colorata miscela di suoni che spaziano, senza sosta, tra originali e riletture spigolose (Coleman, Monk e Sun Ra), creando quell’emozionante e innovativa sensazione di continuo work in progress, necessario per catturare l’interesse dell’ascoltatore. E tra i giovani che compongono il mosaico messo in piedi da Petrella (i musicisti sono tutti poco più che ventenni) spicca nella veste d’ospite speciale Paolo Fresu che, con i suoi interventi mirati, dà al progetto un’ulteriore consistenza.
12: Parco della Musica Jazz Orchestra, special guest: Irene Grandi e Simona Bencini
L’orchestra jazz del Parco della Musica di Roma è ormai una piacevolissima realtà che, nel breve volgere di un paio d’anni e grazie alla fondamentale direzione di Maurizio Giammarco, ha ottenuto larghi consensi e riconoscimenti da parte di critica e pubblico.
In quest’ultimo cd della serie de L’Espresso (che anche quest’anno ha avuto un ottimo riscontro di vendite), registrato per l’occasione in studio, l’orchestra ospita le voci provenienti dalla scena pop di Irene Grandi e Simona Bencini (Dirotta su Cuba). Ne viene fuori un disco vario e dall’ascolto piacevolissimo. Mirate e ben riuscite sono le interpretazioni delle vocalist, moderni e di spessore gli originali composti da Giammarco, ed è rimarchevole l’accostamento jazzistico alla musica popolare italiana.
Un finale degno di una splendida collana.
Autore: Roberto Paviglianiti
www.casajazz.it/