Il concerto al Circolo degli artisti apre con il live degli australiani Pivot (nella foto), nuova acquisizione in casa Warp. In questa occasione, Dave Miller e i fratelli Pike hanno presentato al pubblico romano l’album “O Soundtrack My Heart”, il loro primo vero album (preceduto solo da “Make Me Love” del 2005).
Il live è un’esperienza interessante in particolar modo per l’incontro – scontro tra stili diversi, dal postpunk al new wave, fino all’elettronica più estrema.
“O soundtrackt my heart” è una colonna sonora strumentale (chitarra, batteria e synth) in cui chiarissima è l’ispirazione ai Battles e Jean Michel Jarre, soprattutto nella title track e in Sing You Sinner. Forse meno coinvolgenti di quanto mi aspettassi.
Dopo di loro è la volta di Kieran Hebden aka Four Tet.
Nutrivo moltissime aspettative per questo live, da me tanto atteso dopo l’ultimo a Roma nel novembre 2006, il precedente a Urbino e dopo gli innumerevoli ascolti nella mia stanza.
I suoi primi album “Dialogue” nel 1999, “Rounds” nel 2003, “Everything Ecstatic” nel 2005, e i live che seguivano, non mi hanno mai delusa, tutt’altro: mi hanno sempre regalato bellissime emozioni, e mi ha sempre molto colpita l’intuito sonoro di questo artista in grado di creare melodie elettroniche suggestive e coinvolgenti.
Questa volta, purtroppo, non è stato così: “Ringer“, il suo ultimo album (4 tracce per un totale di 37 minuti), è un album di musica techno. La “delicatezza” sonora, la sensibilità, lascia spazio ad una cassa continua stile “club” più vicina alla house music che ad un’elettronica ricercata. Risultato? Un set davvero noioso. Sicuramente è il frutto della continua evoluzione di Kieran: un cambiamento che stupisce, inaspettato e a tratti spiazzante. Sembra quasi un cambiamento di rotta che, per alcuni, un “eccellente” cambiamento, sicuramente le sue performances live sono delle “eccellenti” espressioni della techno music. Per alcuni, ma non per chi, come me, ha amato così tanto i suoi precedenti lavori.
Autore: Sara Ferraiolo
www.myspace.com/fourtetkieranhebden – www.myspace.com/pivotpivot