La musica di Giacinto Scelsi è senza ombra di dubbio uno degli esempi più significativi di musica contemporanea post-avanguardie storiche, una musica mirabile per rigore ed equilibrio, bellissima nel suo fluttuante assetto di volumi e forze sonore, sempre in rapporto dialettico con le dimensioni paradigmatiche del silenzio e del rumore.
Questo importante compositore e la sua musica vengono omaggiate dalla lettura oscillante tra filologia ed interpretazione che nello splendido Auditorium del Conservatorio di Napoli opera un ensemble d’eccezione, frutto dell’incontro tra il nucleo di sperimentazione classica contemporanea dei napoletani dell’Ensemble Dissonanzen e Marc Ribot, intelligenza musicale trasversale a tutti i linguaggi della musica popular con la costante capacità di alterarne i codici.
Il progetto si chiama “Scelsi Morning” e consiste nell’avvicendare all’interno dei quaranta minuti densissimi e compatti dell’esibizione brani tratti dall’intero percorso espressivo del compositore spezzino ed altri composti da Ribot ed a questi ispirati e dedicati.
E’ notevole in questo senso la giustapposizione di queste due dimensioni sonore in un unico oggetto musicale dalle multiple dimensioni reciprocamente intersecate.
Un evento sonoro che comincia con un solo di sax tenore magnificato dall’acustica eccellente delle volte a botte di tufo e finisce con un crescendo degno del post più coraggioso contrappuntato da due synth che simulano un videogame arcade…
La cosa migliore ascoltata a Napoli nell’anno nuovo.
Autore: Pasquale Napolitano
www.dissonanzen.it – www.marcribot.com