Novità per l’anno in arrivo. Per il 4 febbraio la Mute Records ha annunciato l’EP di debutto del superprogetto Cyclopean, un incrocio di collaborazioni comprendente l’organista Irmin Schmidt e il batterista Jaki Liebezeit dei Can con il produttore Burnt Friedman con il quale il percussionista ha prodotto la serie “Secret Rhythms” e infine Jono Podmore meglio conosciuto come Kumo, da anni in cooperazione con Irmin Schmidt.
Il 12” sarà composto da quattro tracce “Apostles”, “Fingers”, “Knukles” and “Weeks” e sarà fortemente caratterizzato dalle ricche qualità artistiche di questi quattro musicisti a cavallo tra l’acustica ed elettronica con ampio spazio riservato naturalmente alle “metronomiche” e minimali percussioni del settantaquattrenne uomo-drumbox Jaki Leibezeit, che per l’occasione ha scelto un unico meccanico pattern di batteria.
L’unione tra la Mute e alcuni ex membri dei Can, passando per la Spoon Records della moglie di Irmin, Hildegard Schmidt, a questo punto è sempre più stretta e attiva considerando l’operazione monumentale portata avanti per l’uscita delle “Lost Tapes”. I membri dei Can sono ancora molto ispirati e continuano da sempre le collaborazioni tra di essi.
Ascolta “Fingers”
Autore: Luigi Ferrara