La loro storia parte dal lontano 1998. E’ in quell’anno, infatti, che Giardini Di Mirò pubblicano il loro primo ed omonimo ep autoprodotto.
Da allora, il gruppo emiliano si è fatto apprezzare come uno dei combi nostrani che meglio ha saputo sviluppare il verbo post-rock.
Nel corso del tempo, lo stile della band ha conosciuto varie evoluzioni, non disdegnando di cimentarsi anche con brani cantati.
L’ultima fatica discografica dei nostri è “Good Luck”, edita nel Marzo di quest’anno. Risale, invece, al 21 Settembre scorso, la ristampa, su Santeria/Audioglobe, dell’album “Rise And Fall Of Academic Drifting”, rimasterizzato dai nastri originali e contenente, come materiale bonus, il cd di remix “Academic Rise Of Falling Drifters”.
Dopo la leg estiva e sulla scia di quest’ultima pubblicazione, i Giardini Di Mirò, nella cui line up canterà, in diverse occasioni, Laura Loriga (membro dei Mimes Of Wine, opening-band in alcune delle date del tour e con un nuovo album in uscita, il prossimo 9 Novembre su da Urtovox), riprendono a suonare dal vivo, a partire da Novembre:
03 Novembre Urban, Perugia (+ MIMES OF WINE)
09 Novembre Brancaleone, Roma
10 Novembre Vibra, Modena (+MIMES OF WINE)
16 Novembre Covo, Bologna (+MIMES OF WINE)
17 Novembre Interzona, Verona (+MIMES OF WINE)
30 Novembre Apartamento Hoffman, Conegliano Veneto (+MIMES OF WINE)
07 Dicembre Circolone, Legnano (MI) (+ MIMES OF WINE)
08 Dicembre Auditorium Flog, Firenze
14 Dicembre Spazio 211, Torino (+MIMES OF WINE)
Autore: Lucamauro Assante
www.facebook.com/giardinidimiro – www.giardinidimiro.com