Si terrà dal 19 al 23 Settembre la prestigiosa rassegna campana. Oltre agli immancabili concerti, prevalentemente, dedicati al jazz, nel corso della manifestazione vi saranno anche mostre, workshop, laboratori per bambini, anteprime, degustazione di prodotti tipici e itinerari turistici gratuiti.
Come lo scorso anno, pure questa edizione si svolgerà in maniera itinerante, onde valorizzare alcuni siti campani di interesse storico e culturale.
Si parte mercoledì 19 Settembre dall’affascinante cornice dell’Anfitearo di Avella (Av), dove andrà in scena l’esibizione degli inglesi Incognito con special guest il crooner catanese Mario Biondi (platea 25 euro, gradinata 15 euro).
Giovedì 20, al Palazzo Mediceo di Ottaviano (NA) tocca alla signora del jazz italiano, Rita Marcotulli accompagnata dal violoncello di Paolo Damiani, dalle manipolazioni sonore di Martux_m e dalla voce narrante di Filippo Bianchi, ideatore del progetto tratto dal libro “101 Microlezioni Di Jazz” (ingresso gratuito).
Il giorno seguente, venerdì 21, presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile (NA) si terrà un evento speciale, grazie al progetto “rebetiko” del cantautore Vinicio Capossela, dal titolo “Le Vie Dei Santi” (posto unico 30 euro).
Nel fine settimana si torna si torna a Pomigliano d’Arco che sarà la sede di numerosi eventi, tutti a ingresso gratuito. Sabato 22 sui due palchi allestiti alla Distilleria, suona l’icona del nu-jazz Nils Petter Molvaer con il fido Eivind Aarset alle chitarre e il mago dell’elettronica Jan Bang; l’israeliano Yaron Herman, nuovo fenomeno del piano mondiale; e il quartetto del sassofonista partenopeo Marco Zurzolo, che anticipa dal vivo il nuovo lavoro discografico.
Domenica 23, infine, Francesco D’Errico trio svela al pubblico le sue ultime produzioni per Itinera, “Waiting For The Queen” e “And Now The Queen!”; Mariano Bellopede e Carmine Marigliano saranno in scena con “Viaggio In Duo”.
A chiudere in bellezza, nella sua unica data italiana, ci penserà il grande Lee Konitz, vera e propria leggenda vivente del cool jazz che sarà affiancato da Florian Weber al pianoforte, Jeff Denson al contrabbasso e Dan Weiss alla batteria.
Nella due giorni conclusiva, sono in programma, inoltre, seminari di guida all’ascolto del jazz diretti dal pianista Francesco Nastro e dal critico musicale Pietro Mazzone, laboratori creativi per bambini, itinerari turistici, degustazione di prodotti tipici a cura di Slow Food ed Ais, la mostra fotografica di Silvano Caiazzo e il terzo capitolo della mostra sulla cover art a cura di Carmine d’Onofrio dal titolo “WE INSIST! – Jazz In Chiaroscuro”, dedicata alle copertine dei 33 giri in bianco e nero.
Autore: red.
www.pomiglianojazz.com – www.facebook.com/pomiglianojazz