La notizia è giunta il primo agosto e ha toccato buona parte del circuito rock mondiale: la prematura scomparsa (aveva solo 43 anni) di Bill Doss è un fulmine a ciel sereno nel variegato panorama indie.
Chi era Doss? Membro fondatore degli americani Olivia Tremor Control band che la nostra redazione da anni seguiva con attenzione (leggi qui un vecchio articolo www.freakout-online.com/old/special/oliviatremor.html) .
La morte improvvisa del fondatore degl ruppo di Athens, Georgia, arriva dal sito ufficiale della band con un messaggio stringato: “Siamo devastati dalla perdita di Bill Doss, un fratello per tutti noi. Siamo senza parole“, ha scritto il gruppo.
Gli Olivia Tremol Control si sono formati negli anni novanta e, dopo una pausa dal 2000 al 2009, sono tornati in attività con i live mentre l’ultimo studio album (un doppio disco) risale al ’99 ed era intitolato “Black Foliage: Animation Music Volume One” edito dalla label Flydaddy.
Tra le innumerevoli perle musicali di Doss ricordiamo la sua partecipazione al psycho-collettivo Elephant 6, dove partecipavano anche i canadesi Of Montreal, e la sua militanza negli Apples in Stereo e nei Syntethic Flying Machine.
Intanto è stata organizzata una serata di celebrazione per l’artista mancato con un concerto, sabato 4 agosto presso 40 Watt Club di West Washington St. Athens, durante il quale sarà possibile fare una donazione a favore della sua famiglia, oppure basta cliccare qui per supportare il loro dolore www.nuci.org/help/donate-online/
Lo ricordiamo con questo malinconico brano:
Autore: red.
www.oliviatremorcontrol.com – www.facebook.com/TheOliviaTremorControl