Toccherà anche l’Italia il tour europeo di Joey Burns e John Convertino, ovvero i Calexico. Il sound della band dell’Arizona è una miscela di rock sognante, talvolta marziale nell’aggrovigliarsi a suoni western morriconiani, mariachi, echi di gypsy, musica da camera, improvvisazione jazz.
Partito come semplice divertissement, Burn & Convertino erano rispettivamente basso e batteria dei seminali Giant Sand di Howe Gelb. Dopo un debutto altalenante è con il secondo album, The Black Light, che scovolgono la scena alternative Americana ed in nome dei Calexico è sulla bocca di tutti portando la band ad un successo planetario.
Negli anni i Calexico collaborano con alcune tra le stelle più brillanti della scena alternative rock mondiale, dagli Arcade Fire passando per Neko Case, dai Gotan Project a Amparo (la cantante degli Amparanoia), da Iron & Wine a Tortoise, Beirut, Lisa Germano e Will Oldham, senza dimenticare l’Italia dove i Calexico hanno instaurato un rapporto di amicizia e collaborazione con Vinicio Capossela.
La leggenda vuole che i due Calexico stessero facendo una intervista con il NY Times ed alla domanda su quale musica i Calexico stessero ascoltando la risposta fu un disco di Vinicio Capossela. Poco ci volle perchè i Calexico ospitassero sul palco Capossela durante il loro concerto Milanese che si sarebbe tenuto di li a poco. La collaborazione presto si estese allo studio di registrazione, quello di Burns e Convertino a Tucson, e produsse due pezzi: «La faccia della terra» e «Polpo d’amor». La prima confluita in «Da solo», disco in studio di Capossela; la seconda inclusa come bonus track per il mercato italiano di «Carried To Dust», sesto ed ultimo album instudio dei Calexico, di cui si attende un successore a breve.
Martedì 13 Novembre 2012
Milano – ALCATRAZ
Via Valtellina, 25
Apertura porte Ore: 19.00 – Inizio Concerto Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 22 euro + diritti di Prevendita
Prevendite attive su Ticketone, Ticket.it e Vivaticket
Mercoledì 14 Novembre 2012
Bologna – ESTRAGON
Via Stalingrado, 83
Apertura porte Ore: 20.00 – Inizio Concerto Ore: 21.30
prezzo del biglietto: 22 euro + diritti di Prevendita
Autore: red.
www.casadecalexico.com – www.facebook.com/calexico