Il caso di diffamazione che vede coinvolto Morrissey e il settimanale e web magazine inglese New Musical Express avrà un primo round a luglio.
Secondo la fanzine True to You per i giorni 16-19 luglio ci saranno le prime udienze.
Subito si è mobilitato lo zoccolo duro dei fans del Moz che stanno facendo sentire la propria presenza a sostegno del cantante organizzandosi per una massiccia presenza al di fuori della High Court di Londra. Intanto Morrissey assicura che le date del tour estivo di Atene e Istanbul – il 16 e 19 luglio – non verrano annullate.
Il fatto: nel 2007 Morrissey rilasciò un’intervista al settimanale cartaceo NME ma nella trascrizione dell’articolo, e la successiva pubblicazione, emergevano alcune dichiarazione del cantante che ledevano la sua immagine. Il Moz – secondo NME – avrebbe fatto dichiarazioni razziste.
Le rivendicazioni riguardano una specifica arte diffamatoria architettata con l’obiettivo di raffigurarlo come un razzista. Moz sostiene che la rivista abbia manipolato le sue parole in modo significativo fabbricando materiale ad hoc per colpire la sua immagine.
Appena emersa l’ra di Morrissey la rivista propose le scuse formali pubblicandole sul suo sito web (e non sul cartaceo), ma Moz, sempre più inviperito, rifiutò.
Vi ricordiamo che l’ex Smiths sarà in Italia a luglio per ben cinque concerti, e speriamo che non li faccia saltare per questa triste vicenda.
7 luglio: Roma, Cavea Auditorium
8 luglio: Genova, Arena Del Mare
10 luglio: Milano, Teatro degli Arcimboldi
11 luglio: Firenze, Cavea Nuovo Teatro Dell’Opera
13 luglio: Grado (GO), Diga Nazario Sauro
Autore: red.
www.facebook.com/Morrissey – www.morrissey-solo.com/ – true-to-you.net/ – www.itsmorrisseysworld.com/