Una notizia che mai avremmo voluto dare, ma la realtà dei fatti è tristemente vera e anche se colpisce un membro di uno dei gruppi grazie al quale hai incominicato a fare il mestiere di giornalista musicale, devi reagire e prendere atto che la vita è anche questa.
Oggi, all’età di 47 anni, ci lascia Adam Yauch aka Mc A dei Beastie Boys.
Nel 2009 Adam annuncio al mondo la sua malattia: cancro alle ghiandole salivari. La pubblicazione del nuovo album fu rinviata così la tournèe mondiale.
Nonostante alcuni segnali postivi su un presunto recupero e sconfitta del tumore, e con conseguente pubblicazione di Hot Sauce Committee Pt. 1 e nel 2011 di Hot Sauce Committee Pt. 2, le sorti della band erano segnate: perdere uno dei tre musicisti più influenti della scena rock e rap mondiale non favorisce una ripartenza artistica.
A dare la notizia della morte di Adam è stato Russell Simmons, produttore hip hop e fondatore dell’etichetta Def Jam con cui i Beastie Boys pubblicarono il loro album di debutto, Licensed to III.
I Beastie Boys, senza dubbio, hanno inizato un percorso fatto di contaminazione tra la black music e il rigido hardcore/punk e rock trasversale dei bianchi, un crossover meticcio prima che musicale.
Non sappiamo se la band si scioglierà, se continueranno ad andare in giro per concerti ma sappiamo che la perdida è grave e che tutto, almeno per oggi, deve fermarsi per riflettere.
Autore: red.
beastieboys.com/