Giovanissima e davvero particolare, Beth Jeans Hougthon è uno dei nomi su cui la stampa inglese ed internazionale in genere sta puntando maggiormente negli ultimi mesi grazie al debut album “Yours Truly, Cellophane Nose” su Mute Records.
Il nome di questa particolarissima artista di soli 22 anni che con il suo look dal trucco pesante, pettinature e vestiti improbabili quanto eccentrici (tra il teatrale ed il fashion estremo, una sorta di Lady Gaga indie-pop per certi punti di vista) ha pubblicato con la sua band, The Hooves Of Destiny, un disco che arriva dopo che Beth Jeans Houghton ha aperto concerti per chi del folk e del pop è riuscito a farne una faccenda molto personale a livello interpretativo: Devendra Banhart, Joanna Newsom, Bon Iver e Tunng.
Su questa giovanissima artista di Newcastle, spesso paragonata a St. Vincent e Laura Marling, la Mute Records (etichetta di Depeche Mode, Nick Cave, Josh T. Pearson, Yan Tiersen solo per citarne alcuni) ha puntato tantissimo: infatti alla produzione del suo disco di debutto è stato chiamato uno dei producer più importanti in UK, Ben Hiller, che ha lavorato in passato con Blur, Depeche Mode ed Elbow.
Beth Jeans è la scommessa del 2012, una artista destinata a far parlare di se e non poco. Anche la stampa scandalistica la segue, si mormora infatti che sia lei la nuova fiamma di Anthony Kiedis, il cantante dei Red Hot Chili Peppers.
Ad aprile sarà possibile vederla dal vivo in Italia, le tappe saranno ben quattro. Eccole:
Giovedì 19 Aprile @ Torino – Spazio211
Venerdì 20 Aprile @ Milano – Plastic (Nuova Sede!)
Sabato 21 Aprile @ Conegliano veneto (Tv) – Appartamento Hoffman
Domenica 22 Aprile @ Roma – Locanda Atlandide
Autore: red.
www.facebook.com/BethJeansHoughton