Nelle prossime settimana Napoli vivrà, nuovamente, un periodo fulgido per la musica dal vivo. Prima di tutto i fruitori di musica live avranno la possibilità di ascoltare e assistere a concerti organizzati in una venue adeguata: impianto audio-luci professionale, acustica ottima, servizi (parcheggio, beverage, wc) comodi e organizzazione dell’evento fatta adhoc con promozione equa e mirata per raggiungere i media più adatti.
Questa opportunità ci verrà data nuovamente dal duel:beat, storico multi-club di Napoli, che ha deciso, nonostante le mille difficoltà di carattere economico e culturale, di investire nuovamente in una programmazione di stampo “rock“.
Duel:LIVE “ó Cinemà è il nome della rassegna messa in piedi in queste ultime settimana, una serie di concerti anticipati dalla proiezione di film del panorama musicale: Control, I Love Rock ‘n roll, 24 hours party, The Doors, Cadillac records, Human Traffic.
Prima di entrare nel vivo dei concerti targati duel ci sarà una piacevole anteprima al Mamamù bar di via Sedile di porto: Phoebe Kreutz con la sua chitarra acustica suonerà mercoledi 7 marzo alle ore 22.00.
Cantante-compositrice newyorkese, associata alla scena anti-folk di NY City, ma anche conosciuta come scrittrice di testi per diversi progetti teatrali e televisivi, ha collaborato con moltissimi artisti e gruppi musicali, come i The Burning Hell, Gary Adler e Jeffrey Lewis.
Quella che conduce Phoebe Kreutz, però, è una doppia vita musicale: di notte la si può trovare su un palco, con le dita strette alla chitarra, mentre di giorno diventa paroliere di successo per l’industria dello spettacolo.
Venerdi 9 marzo alle ore 22.30 (ingresso 8 euro con consumazione) sarà l’inizio delle tre settimane che infuocheranno il duel:beat di Agnano (Na). I Katap continuano il tour di presentazione del terzo lavoro discografico intitolato Bullet. La band partenopea torna “a casa” per presentare ufficialmente l’album uscito il 14 novembre per Nut label/Audioglobe.
Katap è musica elettronica pervasa da suggestioni punk e rock’n’roll, in un orizzonte d’attesa che produce un caleidoscopico progetto aperto in cui le energie sospendono l’ascoltatore per condurlo in danze frenetiche.
Sublime by KATAP
KATAP – Post (live@Cox18) – jan 2012 from KATAP on Vimeo.
Venerdi 16 marzo alle ore 22.30 (ingresso 8 euro con consumazione) ci sarà la presentazione ufficiale del terzo album dei casertani Bradipos IV. I quattro surfisti, i migliori in Italia, presenteranno “Live at KFJC Radio !!!” pubblicato per la nostra Freakhouse records.
I nove brani live inseriti nel disco sono stati registrati da Phil Dirt (vero guru della scena surf mondiale) durante lo show che i nostri eroi hanno tenuto alla Kfjc Radio di Los Altos Hill in California, US.
Dopo quindici anni di attività i Bradipos IV sono considerati tra i principali esponenti della musica surf-garage in Italia ed Europa.
Venerdi 23 marzo alle ore 22.00 (ingresso 8 euro con consumazione) tornerà a Napoli Federico Fiumani. Con l’ultimo album “Niente di serio” porterà sul palco del duel:beat la sua creatura Diaframma che altro non è che la storia della musica rock in Italia.
A distanza di quasi tre anni dall’ultimo album in studio dal titolo Difficile da Trovare, e a pochi mesi dalla pubblicazione di Live 09–04-2011 registrato dal vivo al Viper Theatre di Firenze che vede ospiti Marcello Michelotti dei Neon, Andrea Chimenti e Miro Sassolini (ex voce della band), i Diaframma pubblicano il sedicesimo album in studio, il trentesimo lavoro della carriera tra Ep, Live e singoli. Niente di serio contiene 12 brani originali, firmati come sempre da Fiumani confermando, così, di vivere un momento pieno di stimoli e creatività (non ultima la pubblicazione di un libro di poesie, dal titolo Odio Springsteen e gli U2, che raccoglie gli scritti di Fiumani dal lontano 1983 fino ad oggi), e anche dal vivo continuerà la marcia sù è giù per lo stivale.
Ad aprire il concerto dei Diaframma ci saranno i giovani casertani Humanoalieno i quali presenteranno l’omonimo album uscito per CNI Music. Il gruppo pop-wave, che nei testi omaggia Bukowski, Lorca, Kant e Virginia Woolf, ha registrato l’album con l’ausilio del produttore Cristiano Santini (Disciplinatha, Consorzio Produttori Indipendenti, Dischi del Mulo).
Nelle dodici tracce, che compongono l’omonimo album, spaziano tra sonorità new wave e beat anni ottanta. Chitarre graffianti per potersi dire rock, tastiere presenti in omaggio ai retaggi new wave, sezione ritmica incalzante e soprattutto voci che vanno dritte al cuore.
Autore: red.
www.phoebekreutz.com – www.katap.com – www.bradipos4.com/ – www.humanoalieno.it/ – www.diaframma.org/