Il duo di Brighton torna in Italia per 4 date per presentare l’attesissimo secondo album Clay Class, che sarà pubblicato il 31 Gennaio per l’etichetta DFA/ Cooperative Music.
Il nuovo lavoro arriva a 4 anni di distanza dall’esordio che nel 2008 aveva fatto guadagnare a Tobin Prinz e Suzi Horn il plauso e l’attenzione del pubblico e della critica di mezzo mondo.
Nel 2008 i Prinzhorn Dance School hanno debuttato con un album di ipnotizzante austerità. Chi l’ha amato l’ha fatto intensamente, chi l’ha odiato l’ha fatto con la stessa convinzione. 3 anni più tardi, gli aspetti più caratterizzanti della band – la loro cupezza, il loro suono primitivo ed essenziale – sembrano improvvisamente più adatti ai tempi.
Come conseguenza del calore che hanno ricevuto e vissuto suonando live sui palchi di tutta Europa, Tobin Prinz (voice, guitar, drums) and Suzi Horn (voice, bass, drums) erano determinati nella scrittura del secondo album ad introdurre parte di quel calore e di quella umana partecipazione all’interno dei nuovi brani, quasi come segno di ottimismo e di positività (elemento non certo associabile al primo lavoro dei Prinzhorn) in un panorama scarno, desolato e drammatico.
Irrompe quindi nella scrittura e nel suono un lato più umano e caldo.
E’ difficile pensare ad una band la cui musica sia capace di offrire un quadro più chiaro di cosa significhi vivere nel Ventunesimo secolo in Gran Bretagna. Per questo siamo sicuri che questo album sarà capace di convincere gli scettici.
Queste le date del tour italiano:
15 marzo 2012 – Milano – Leoncavallo
16 marzo 2012 – Bologna – Locomotiv club
17 marzo 2012 – Roma – Locanda Atlantide
18 marzo 2012 – Torino – Blah Blah
Prinzhorn Dance School: “Seed, Crop, Harvest” by prefixmag
Prinzhorn Dance School / Happy In Bits from DFA Records on Vimeo.
Autore: red.
www.prinzhorn-dance-school.com/prinzhorn/ – www.facebook.com/pages/Prinzhorn-Dance-School/112072135474973