A Dicembre i the Wave Pictures tornano in Italia per presentare il nuovo album ‘Beer in the Breakers, pubblicato a Maggio 2011 per Moshi Moshi records.
La band di David Tattersall suonerà il 7 Dicembre al Circolo Agorà di Cusano Milanino (MI), l’8 faranno uno speciale show acustico al Black Market di Roma, il 9 sempre a Roma ma al Fish Market, il 10 al Covo di Bologna, e l’11 al Loop di Osimo (AN).
The Wave Pictures sono una folk rock band inglese attiva dal 1998, e composta dai tre musicisti David Tattersall, Franic Rozycki e Jonny Huddersfield Helm.
Sino al 1998 Franic e David hanno vissuto a Wymeswold (un paesino al confine settentrionale del Leicestershire a metà fra le città di Nottingham e Leicester) dove hanno cominciato a suonare assieme a Hugh J. Noble alla batteria.
La band all’epoca si chiamava “Blind Summit”. Quando Hugh decise di non voler suonare la batteria e di andarsene a Exeter a studiare filosofia la band cambiò nome in “The Wave Pictures” e Hugh venne sostituito da diversi batteristi fino ad arrivare a Jonny “Huddersfield” Helm, membro attuale.
Il trio dell’east midland inglese non ha mai cambiato formazione e pubblicato ad oggi 11 full lenght (compreso il nuovo ‘Beer in Breakers’, atteso per Maggio 2011 via Moshi Moshi Records). Fino al 2006 i the Wave Pictures hanno autoprodotto i loro album, e a partire dal loro sesto album ‘Sophie’ hanno inziato una proficua collaborazione con la Moshi Moshi Records (nel 2009 hanno pubblicato un personale tributo a Bruce Springsteen, dal titolo ‘Play Some Pool’).
La musica degli Wave Pictures è una personale declinazione del folk anglosassone, e di contaminazioni che vanno dai Beach Boys all’indie rock più scanzonato.
The Wave Pictures – Little Surprise by moshi moshi music
Autore: red.
www.thewavepictures.com – www.facebook.com/thewavepictures