La band irlandese che ha girato il mondo per 2 anni come support degli AC/DC, conquistando centinaia di migliaia di fans oltre all’elogio di mostri sacri del rock come Jimmy Page e Joe Elliott, arriva in Italia per 3 concerti per presentare il nuovo terzo album Revival, piccolo gioiello di puro hard blues che li conferma come una delle band rock migliori degli ultimi anni.
The Answer sono un gruppo Hard Rock/Rock Blues formatosi nel 2000 nell’Irlanda del Nord. Hanno raggiunto il successo con il loro album di debutto Rise con oltre 100.000 copie vendute in tutto il mondo. Il gruppo fu fondato dal chitarrista Paul Mahon e da Cormac Neeson coinvolgendo il bassista Micky Waters, un vecchio compagno di scuola che aveva già fatto parte di numerose cover band intorno a Belfast, e James Heatley, che aveva suonato in un live degli Ash.
Nel 2005 la rivista “Classic rock” li elegge come “La migliore nuova Band del 2005” nomina che gli fece guadagnare una notevole visibilità. Nel novembre del 2005 uscì la loro seconda release ufficiale, il singolo Never Too Late e il gruppo viene scelto come band di supporto dei Deep Purple in uno show al London Astoria il 17 gennaio 2006.
Poi venne Into The Gutter pubblicato il 29 maggio 2006 solo attraverso un disco in vinile e scaricabile via internet; seguì l’album di debutto Rise, pubblicato il 26 giugno 2006.
L’album ha ricevuto ottime recensioni e gli Answer sono stati nominati “Miglior band esordiente britannica” ai premi Kerrang! nel 2006 dalla rivista Classic Rock.
L’estate del 2007 ha visto la band esibirsi come supporto dei Rolling Stones al grande concerto all’aperto a Belgrado. Dusseldorf ed a Dublino con The Who.
Nel giugno 2008 sono partiti per Los Angeles per registrare il loro secondo album con John Trevis. Il risultato è Everyday Demons, uscito nel 2009, che vede il contributo di Tim Palmer e Mike Fraser.
Nel 2008 e 2009 Gli Answer sono stati la band di apertura del tour mondiale Black Ice World Tour degli AC/DC. Da questa esperienza nasce il divertente e rockeggiante DVD “412 Days of Rock’n’Roll”, film documentario su quest’incredibile viaggio.
Il leader dei Def Leppard Joe Elliott ha dichiarato apertamente di essere un loro fan e Jimmy Page ha addirittura affermato “Se volete vedere come eravamo noi Zeppelin negli anni’70 ascoltatevi The Answer”.
La canzone “Never Too Late” è stata inserita nel gioco Guitar Hero World Tour, mentre il pezzo “Into the Gutter” è stata inserita nel soundtrack del gioco “Pure.
Quete le date del tour italiano:
18 gennaio 2012 – Torino– Hiroshima Mon Amour
19 gennaio 2012 – Roma – Lanificio 159
20 gennaio 2012 – Milano – Tunnel
Autore: red.
www.theanswer.ie/ – www.facebook.com/theanswerrock