Sono passati, già, dieci anni dal debutto discografico su scala mondiale dei Linea 77. Il combo nu-metal di Torino con “Ketchup Suicide“, avrebbe stravolto quello che in Italia era, fino ad allora, definito crossover. Prima la Collapse records di Milano pubblicò “Too Much Happiness Makes Kids Paranoid” poi ristampato dalla inglese Erache records. Travagliata fù la separazione con il vecchio management e finì che i ragazzi di Torino firmarono con la prestigiosa label inglese che li catapultò nel mondo internazionale.
“Ketchup Suicide” venne registrato ai Backstage Studios di Andy Sneap a Ripley (UK) e prodotto artisticamente dal famoso Dave Chang.
Quell’album portò i Linea 77 nella classifica di NME e KERRANG! e a suonare in Inghilterra per diversi tour in compagnia di Lost Prophets, Earthtone9, Kill2This e One minute Silence, per arrivare all’estate infuocata del 2001 dalla mancata esibizione al G8 di Genova (cancellata all’ultimo momento, con la band quasi giunta sul posto, dopo l’intensificarsi degli scontri) al prestigioso Reading & Leeds Festival, pochi giorni prima che le torri cadessero ed il mondo cambiasse.
Interpellata in proposito la band ricorda:
“… il 2001 fu veramente un anno speciale ed intenso…. cominciato con la prima tournee con i Lost Prophets a gennaio e continuato con altri tre tour in Inghilterra… poi l’estate con le prime volte al ToraTora… il viaggio verso Genova interrotto all’altezza di Ovada dalla telefonata dei ragazzi dello Zapata che ci diceva che c’erano stati scontri ed il palco non esisteva più… per finire ad Agosto al Festival di Reading & Leeds che fu un esperienza indimenticabile…”
Quete le date del tour:
20 Ottobre – Teatro Iela @ Trieste
21 Ottobre – Tpo @ Bologna
22 Ottobre – Hiroshima @ Torino
26 Ottobre – Demode’ @ Modugno (Ba)
27 Ottobre – Brancaleone @ Roma
29 Ottobre – Vidia @ Cesena
30 Ottobre – Magga @ Civitanova Marche
3 Novembre – Magnolia @ Segrate (Mi)
4 Novembre – Revolver @ S. Dona Di Piave (Ve)
Autore: red.
www.linea77.com – www.facebook.com/linea77official