La Oxfam (una ONG internazionale specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo) ha dato l’incaricato all’ex Blur Damon Albarn di realizzare un album in una settimana con musicisti della Repubblica Democratica del Congo.
Albarn, insieme a Dan the Automator e il boss della label XL Richard Russell, ha registrato ben 14 tracce in cinque giorni che saranno pubblicate dalla Warp records il 4 ottobre.
Kinshasa One Two, questo il titolo, è un progetto che nasce grazie alla lunga esperienza che Albarn ha avuto negli anni recenti con il mondo della musica africana.
Come in passato (la nazione di riferimento fù il Mali) il musicista inglese si è cicrcondato di svariati musicsti e produttori africani mentre la Oxfam ha ingaggiato alcuni produttori occidentali; questa la lista di alcuni musicisti coinvolti: T-E-E-D (Totally Enormous Extinct Dinosaurs), Jneiro Jarel, Richard Russell, Actress, Marc Antoine, Alwest, Remi Kabaka, Rodaidh McDonald and Kwes, with album artwork by Hardy Blechman and Aitor Throup.
Qui potete ascoltare e comprare tre brani del progetto DRC Music.
DRC Music – Kinshasa One Two (see http://drcmusic.org ) by DRC Music
Autore: red.
drc-music.tumblr.com/ – www.facebook.com/drcmusic – twitter.com/DRCMusic