Negli ultimi mesi abbiamo seguito le poche news rilasciate da Bjork, le abbiamo riportate ma oggi arriva la notizia ufficiale da parte della Emi:
“Björk ha annunciato ieri Biophilia, il suo progetto più ambizioso e interdisciplinare che uscirà a settembre, con la pubblicazione del singolo “Crystalline” in esclusiva sull’ iTunes Store.
Biophilia è un progetto multimediale: un album in studio, applicazioni dedicate, un nuovo sito, strumenti musicali generati dall’utente, live show e corsi di formazione.
Björk ha collaborato con sviluppatori di applicazioni, scienziati, scrittori, inventori, musicisti e produttori di strumenti musicali per creare un’esclusiva esplorazione multimediale dell’universo e delle forze fisiche che lo regolano – in particolare quelle dove si incontrano la musica, la natura e la tecnologia.
Il progetto prende ispirazione da queste relazioni tra strutture musicali e fenomeni naturali e vuole esplorarle partendo dall’atomico fino ad arrivare al cosmico.
L’anteprima mondiale del live show di Biophilia si è tenuta il 30 giugno al Manchester International Festival. La cantante islandese terrà sei concerti con atmosfere molto intime e raccolte al Campfield Market Hall – le sue prime date in UK da più di 3 anni. La sua presenza al Festival verrà inoltre sfruttata per presentare applicazioni, strumenti musicali appena creati e molto di più”.
L’ applicazione ufficiale di Biophilia sarà disponibile da luglio per iPAD, iPHONE e iPOD TOUCH e sarà rilasciata dall’etichetta One Little Indian.
Autore: red.
bjork.com