Un nuovo film verrà realizzato per celebrare il leggendario CBGB di New York, storica venue che ha dato i natali al movimento punk negli anni settanta.
Il nome completo del club è CBGB & OMFUG che significa “Country Blue Grass Blues and Other Music For Uplifting Gourmandizers” era situato nel Lower East Side di Manhattan all’indirizzo 315 di Bowery street a New York.
Il film, che sarà intitolato semplicemente CBGB, sarà un focus sulla storia del club e della musica rock che va dal 1974 al 1976, praticamente il periodo nel quale gente come Ramones, Talking Heads, Patti Smith, The Dead Boys, Richard Hell & The Voidoids e Television suonavano spesso lì gettando le basi per la contro cultura americana fatta di eccessi e contropotere. Le riprese saranno dirette da Jody Savin e conterranno filmati dell’epoca ed interviste che saranno realizzate prossimamente con i musicisti che hanno suonato nel locale.
Il CBGB, purtroppo, chiuse nel settembre 2006 a causa di una lunga battaglia legale con i proprietari dell’immobile di Bowery. L’allora proprietario Hilly Kristal avrebbe voluto riaprire il club a Las Vegas annunciando “Ho preso tutto, i bar, il palco, i cessi dove Joey Ramone ha fatto la pipì insieme a me. Ho preso tutto ciò che ha fatto di questo posto il CBGB’“. Purtroppo, o per fortuna visto che in quel di Ls vegas sarebbe diventato un fenomeno da baraccone, Hilly Kristal non mantenne la sua promessa in quanto morì poco prima della realizzazione del suo progetto.
Attualmente all’ex CBGB è presente un negozio d’abbigliamento ma, una parte dell’allestimento originale è rimasto intatto, compreso parte del bagno e dei sanitari.
Tristezza!
Punking Out – CBGB’s Hilly Kristal
Tags: Punking Out – CBGB’s Hilly Kristal
Autore: red.
www.cbgb.com