Ad oltre quindici anni dal loro ultimo album, le due menti che stanno dietro il progetto Urge Overkill, Eddie ‘King’ Roeser e Nash Kato, sono pronte con un nuovo lavoro. Intitolato “Rock & Roll Submarine”, il disco sarà disponibile a partire dal prossimo nove maggio per la loro etichetta UO Records.
Come dimostra il primo singolo estratto dal nuovo album ‘Effigy’, la caratteristica miscela della band, in bilico tra rock da stadio e ferocia punk, rimane potente come sempre. Inoltre, come possono testimoniare i numerosi fan accorsi alla reunion dello scorso ottobre al Mercury Lounge di New York, dal vivo la band continua ad avere una marcia in più.
Gli UO intraprenderanno, proprio in questi giorni di Maggio, un breve tour negli USA per provare il nuovo materiale e per suonare alcuni classici. La nuova line-up è composta dagli storici membri fondatori e cantanti chitarristi Eddie ‘King’ Roeser e Nash Kato, accompagnati dal batterista Bonn Quast (Polvo, The Cherry Valence) e dal bassista Hadji Hodgkiss (Gaza Strippers).
Come sempre, l’alchimia fra Kato e Roeser è ciò che rende unico ciascun brano del disco. Uscito su Touch & Go e prodotto da Steve Albini, il primo album degli Urge Overkill “Jesus Urge Superstar” è stato realizzato 1989. Il loro terzo disco, sempre su Touch & Go, fu prodotto da un’altra icona del panorama musicale internazionale, ovvero Butch Vig.
Sin dagli inizi degli anni ’90, hanno suonato con le band più importanti del periodo, aprendo i concerti di Nirvana, per il Nevermind tour, e Pearl Jam, per il tour di Vs, siglando poi un accordo con Geffen per la quale uscì “Saturation”, album divenuto poi un classico del rock. Il momento di maggior popolarità delle band però è coinciso con la rivisitazione del brano ‘Girl, You’ll be a Woman Soon’, originariamente di Neil Diamond, usata poi da Tarantino in Pulp Fiction. La colonna sonora del film divenne velocemente una delle più vendute di tutti i tempi ed il brano degli UO immediatamente una hit. In carriera la band ha venduto oltre due milioni e mezzo di copie e recentemente ha chiuso il cerchio del proprio percorso suonando al Friar’s Club Roast di New York di proprietà di Quentin Tarantino.
Autore: red.
urgeoverkill.com