I Pearl Jam proseguono nell’opera di “restaurazione” del loro catalogo musicale, iniziata due anni fa con la monumentale ristampa di “Ten”. Questa volta, Vedder e soci hanno deciso di accorpare due dischi storici “Vs” e “Vitalogy” (rispettivamente il secondo e terzo album dei Pearl Jam,1993 e 1994), in una sola uscita, ma il formato è identico, con una versione standard, un mini-box con i dischi rimasterizzati e qualche inedito (più un live dell’epoca) e una versione ultralussuosa, venduta attorno ai 100€, con CD vinili, cassette e gadget vari, una vera chicca per i fan.
Tre le bonus track per disco: quelle di “Vs.” sono abbastanza deludenti: una versione acustica di “Hold on“, uno strumentale e la versione originale di “Crazy Mary“, cover di e con Victoria Williams che al tempo venne pubblicata su una compilation, e che dal vivo è diventato un classico dei PJ, e poi quelle di “Vitalogy”, tre versioni di “Corduroy“, “Betterman” e “Nothingman“.
Inoltre nelle ristampa è presente anche il live storico della band all’Orpheum di Boston, del 1994. Insomma un gran bel regalo per i fan dei Pearl Jam.
Autore: Grazia De Micco
pearljam.com