A distanza di tre anni dalla pubblicazione del loro ultimo album di inediti “Uno”, i Marlene Kuntz, dopo i numerosi progetti paralleli (IG, Beatiful) , ritornano sulla scena con l’ottavo album in studio, intitolato “Ricoveri virtuali e sexy solitudini“.
L’album, è stato realizzato in collaborazione con il produttore Howie B, già legato ai Marlene dal progetto Beautiful, e vede consolidarsi le preziose collaborazioni di Luca Lagash Saporiti al basso e Davide Arneodo alle tastiere. L’album è stato anticipato dal primo singolo estratto, l’inedito “Paolo anima salva”, da novembre in rotazione radio e già in nomination come Miglior Brano di iTunes.
I Marlene Kuntz saranno in tour a partire dal febbraio 2011. Ecco le prime date:
11 Febbraio 2011 @ Palalevico – Levico (Tn)
12 Febbraio 2011 @ Sonar – Colle Val D’elsa (Si)
18 Febbraio 2011 @ Hiroshima Mon Amour – Torino
19 Febbraio 2011 @ Estragon – Bologna
26 Febbraio 2011 @ Latte + – Brescia
04 Marzo 2011 @ Teatro Palariviera– San Benedetto (Ap)
05 Marzo 2011 @ Alcatraz – Milano
11 Marzo 2011 @ Alpheus – Roma
13 Marzo 2011 @ Duel Beat – Napoli
19 Marzo 2011 @ C.S.O. Rivolta – Marghera (Ve)
Da quasi vent’anni i Marlene Kuntz sono un gruppo di culto dell’underground musicale italiano; molte persone ricordano i ritornelli di alcune canzoni, altri conoscono la discografia a memoria. Solo scavando tra i testi, però, si comprende quanto gli otto album pubblicati dalla band di Cuneo racchiudono in termini di esperienza umana e coscienza letteraria.
Il 26 febbraio Edizioni Arcana – COLLANA SONGBOOK – pubblica il libro “Un rampicante del cuore in dirittura finale“, 250 pp. – 17,50 euro – con inserto fotografico a colori; scritto dalla giornalista Elisa Orlandotti.
Con l’aiuto dell’autore delle liriche dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano, Un rampicante del cuore in dirittura finale passa a setaccio i versi e le immagini di Sonica, 3 di 3, Lamento dello sbronzo, E poi il buio, Notte, A chi succhia, Canzone ecologica, Orizzonti e tutte le altre, scoprendo un percorso immaginifico tra i più ricchi e significativi del rock italiano.
Il volume, inoltre, presenta una visione completa e inedita delle collaborazioni che hanno arricchito la carriera del gruppo piemontese, raccogliendo testimonianze relative alle partecipazioni a progetti discografici e concertistici di artisti quali Gianni Maroccolo, La Crus, Perturbazione, Ginevra di Marco, Francesco Magnelli.
Elisa Orlandotti collabora con testate musicali come Jam e Rockit. Da anni cura l’ufficio stampa di eventi, di gruppi indie e dei progetti musicali della Sezione Italiana di Amnesty International.
Autore: Grazia De Micco
www.marlenekuntz.com