La band texana esordisce nel 2002 con l’album “Don’t fall in love with everyone you see”, poi arrivò “Down the river of golden dreams” e l’anno seguente nel 2005, fu la volta di “Black sheep boy”, seguirono “The stage names” nel 2007 e “The stand ins” nel 2008 che li consacrò come una delle band più in voga del panorama indie-rock statunitense.
A due anni di distanza dall’ultimo album la band sta per dare alle stampe un nuovo singolo, in formato 12″ e digitale, intitolato “Mermaid“.
La canzone sarà pubblicata l’otto febbraio e come b-side avrà un altro inedito dal titolo “Walked out on a line”. Il sito Music Direct definisce “Mermaid” così: “È la canzone più cupa che si sentirà quest’anno, una ballata a ritmo di valzer che ricorda molto il folk sbrindellato dell’acclamato album del 2005 ‘Black Sheep Boy’”; mentre “Walked out on a line” viene descritta come “atmosferica e corale, è spogliata di tutte le strutture acustiche che hanno definito il suono del gruppo sino ad ora. È un’ambiziosa dichiarazione di quanta nuova benzina la band abbia ancora da consumare; è la più fugace canzone di cinque minuti e venti secondi che vi possa capitare di sentire”.
Secondo quanto riferito dal sito Pitchfork, questi due inediti anticiperebbero il sesto capitolo discografico del gruppo che dovrebbe vedere la luce entro il 2011.
Autore: Grazia De Micco
www.okkervilriver.com