Il superproduttore Danger Mouse (Gnars Barkley) sta collaborando con il compositore italiano Daniele Luppi ad un progetto intitolato “Rome”.
Il gruppo è al lavoro ormai da cinque anni e si è detto ispirato da una passione comune, quella delle colonne sonore dei film italiani degli anni ’60.
Registrato ai Forum Studio di Roma, l’album si avvale di una strumentazione vintage. “Rome” in arrivo nei primi mesi del 2011, seguito di “An Italian Story” (2004), si propone come sintesi del decennale lavoro di Daniele Luppi (già attivo come arrangiatore per Sparklehorse, John Legend, Mike Patton per “Mondo cane”, Soulsavers, Broken Bells e Montefiori Cocktail) sul recupero appassionato e filologico della colonna sonora italiana tra anni Sessanta e Settanta, Ennio Morricone in testa e ha come starring le voci di Jack White (White Stripes), Norah Jones e dell’Orchestra dei Cantori Moderni di Alessandro Alessandroni (gruppo vocale che ha reso inconfondibili molte colonne sonore storiche firmate proprio dal maestro Morricone).
Questa la tracklist di Rome:
‘Theme Of Rome’
‘The Rose With The Broken Neck’
‘Morning Fog (interlude)’
‘Season’s Trees’
‘Her Hollow Ways (interlude)’
‘Roman Blue’
‘Two Against One’
‘The Gambling Priest’
‘The World (interlude)’
‘Black’
‘The Matador Has Fallen’
‘Morning Fog’
‘Problem Queen’
‘Her Hollow Ways’
‘The World’
Autore: Grazie De Micco
www.danieleluppi.com/