L’etichetta inglese Cooking Vinyl, distribuita in Italia da Edel Italia, ha firmato un contratto discografico globale con Marilyn Manson.
Il controverso artista che ha venduto più di cinquanta milioni di album nel mondo lancia “Hell, etc.”, la sua etichetta in joint venture con Cooking Vinyl Londra e attraverso la quale pubblicherà il suo nuovo album nel 2011.
Cooking Vinyl ha dovuto ingaggiare una fiera battaglia contro altre etichette americane ed inglesi (major ed indipendenti) per aggiudicarsi l’ottavo album di studio di Manson.
Terminato il contratto con la Interscope Records la nuova partnership con Cooking Vinyl da a Marilyn Manson un controllo creativo mai sperimentato prima.
Il nuovo accordo prevede che l’artista consegni l’album finito e masterizzato mentre Cooking Vinyl si preoccuperà di distribuzione, promozione e marketing mondiale. Famoso per la sua originalità e per il suo stile, non solo in studio e sul palco ma anche nella realizzazione dei suoi provocatori video, il suo nuovo album vedrà ancora una volta Marilyn Manson lavorare in coppia con Twiggy Ramirez. Afferma Manson: “Saremo sempre il nostro peggior pubblico finché non finiamo di essere pubblico ed incominciamo ad essere artisti. Ogni espressione artistica è fatta di carne e sangue, non importa il modo in cui la esprimi, la decori o la mostri. Ma tutti noi siamo attratti dall’appassionato orrore di quel sangue. Ed è quel sangue che sono qui a portare.”
Questo accordo è un passo molto importante per Cooking Vinyl che segue il grande successo commerciale dell’etichetta che ha pubblicato “Invaders Must Die” dei Prodigy, l’album indipendente più venduto in Gran Bretagna ed Europa nel 2009. Martin Goldschmidt, fondatore di Cooking Vinyl, ha dichiarato: “Siamo felici di dare a Marilyn Manson il benvenuto. Spesso il nostro approccio A&R rilassato ci regala degli album e degli artisti fantastici. Non vedo l’ora di sentire con che cosa Manson salterà fuori. Questo è un contratto epocale per noi. Abbiamo dato uno scossone alla scena musicale della fine degli anni ’80, inizio anni ’90 con Michelle Shocked, Cowboy Junkies e Billy Bragg ed abbiamo fatto sussultare la scena dance degli ultimi anni con i Prodigy, Groove Armada e Underworld. Ora siamo pronti per una nuova avventura con Mr. Manson.”
Marilyn Manson ha un incredibile successo in tutto il mondo, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, fra i quali tre album di platino e tre d’oro negli Stati Uniti, tre album arrivati nella Top 10 e due N. 1 (Mechanical Animals e The Golden Age Of Grotesque).
Originariamente sotto contratto con la Nothing Records (una delle etichette del gruppo Interscope Records) Manson ha pubblicato il suo primo album in studio, “Portrait Of An American Family” nel 1994 seguito da “Smell Like Children” (1995), “Antichrist Superstar” (1996), “Mechanical Animals” (1998), “Hollywood (In The Shadow Of The Valley Of Death)” (2000), “The Golden Age Of Grotesque” (2003), “Lest We Forget: Best Of”(2004), “Eat Me, Drink Me” (2007) e “The High End Of Low” (2009). “Lest We Forget: Best Of” è entrato nella Top 10 di Billboard 200 e da allora ha venduto più di un milione di copie nei soli Stati Uniti.
Autore: red.
www.marilynmanson.com