Il leggendario gruppo tedesco NEU! ha realizzato solo tre album tra il 1972 e il 1975, ma questi album hanno avuto un’influenza enorme soprattutto se paragonata al loro modesto successo commerciale; adorati e riconosciuti come maestri da tutto il mondo della musica degli ultimi quarant’anni, i NEU! sono stati fondamentale ispirazione per artisti quali David Bowie, Hawkwind, Iggy Pop, Devo, Sonic Youth, Stereolab, Autechre, Radiohead, U2, Wilco, Primal Scream e Julian Cope.
Nel maggio 2010 la Gronland Records ha realizzato un box comprensivo dei tre album del duo tedesco e di un’incredibile quantità di materiale extra. Il 2010 è anche l’anno in cui la loro musica sarà presentata per la prima volta live dopo trentacinque anni grazie al progetto di Rother: Hallogallo 2010.
Michael Rother e Klaus Dinger hanno dato vita ai NEU! nel 1971. Il beat propulsivo di Dinger è spesso citato come la quintessenza del motorik, mentre Rother ha inventato uno stile del tutto nuovo di suonare la chitarra partendo dalle influenze più svariate.
Il trio di Rother, Dinger e il produttore Conny Plank è stato capace di creare un universo sonoro assolutamente unico e originale, in cui tonalità immediate e dirette e melodie si sposano con elementi fortemente elaborati, in cui la realtà si può completamente ribaltare o estendersi apparentemente fino all’infinito.
Rother e Dinger si sono separati dopo il terzo lp dei NEU! (NEU! 75). Rother si è poi concentrato sulla collaborazione con i Cluster (Hans-Joachim Roedelius e Dieter Moebius) ) dando vita agli Harmonia e a partire dal 1977 ha realizzato una serie di album solisti.
Dinger ha iniziato un nuovo progetto chiamato La Dusseldorf. La coppia si è ritrovata poi nel 1985 ma non è riuscita a completare insieme un altro album. Alcune registrazioni di questo periodo sono state poi pubblicate nel 1996 con il nome di NEU! 4. Nel 2008 Klaus Dinger si è spento.
Ispirato dalla rivisitazione di questi album, Rother ha invitato un gruppo di musicisti a entrare a far parte dell’universo NEU! per una serie di performance live.
Il progetto “Hallogallo 2010” è formato da Michael Rother , Steve Shelley e Aaron Mullan.
Il trio terrà un numero limitato di concerti in cui suonerà musica dei NEU! selezioni del lavoro di Rother con gli Harmonia e brani dei suoi album solisti. Steve Shelley meglio conosciuto come batterista del Sonic Youth dal 1985, ha registrato e suonato con band come i Fugs, Allen Ginsberg, Arto Lindsay, Loren Mazacane Connors, The High Confessions, Christina Rosenvinge, Richard Hell, Giant Sand, the Matt Zivich Trio, Ron Asheton, Tom Verlaine, Mike Watt, Townes Van Zandt, Cat Power, The Raincoats, Brigitte Fontaine, Robert Quine, Enrique Morente e molti altri. Aaron Mullan chitarrista di Tall Firs, ha collaborato con Chris Corsano e The Matt Zivich Trio tra gli altri.
Il tour di “Hallogallo 2010” è il seguente:
26 ottobre 2010 – Torino – Hiroshima
ingresso 16 euro+d.p
Ore 21,00
27 ottobre 2010 – Roma – Circolo
ingresso 16 euro + d.p
18 euro alla porta
Ore 21,00
Autore: red.
www.michaelrother.de