4 ottobre 1970– 4 ottobre 2010
Sono passati 40 anni dalla scomparsa di Janis Joplin, ma la passione per la sua musica e i suoi anni è ancora viva, così viva da organizzare e assaporare per quest’anno il brivido della sua band, i Big Brother & the Holding Company.
Infatti la band che accompagnò per molti anni le performace della Joplin sarà in tour in Italia e precisamente con due concerti toccherà le cittò di Forlì e Vicenza.
Il sound di un periodo così lontano ma allo stesso tempo così attuale riproporrà quel meraviglioso spirito di un periodo oramai perduto. Gli stessi Big Brother & The Holding Company, oramai tutti over 60, sono un gruppo molto attivo sul panorama musicale contemporaneo ed è capace ancora di suscitare nelle vecchie e giovani generazioni l’emozioni di fine sessanta. Con brani quali Summertime, Piece of my Heart, Me and Bobby McGee riescono ad emozionare un pubblico di tutte le età.
Nel mese di ottobre saranno in Europa per un tour che comprenderà Francia, Svizzera e Austria.
Particolarità durante le serate italiane è la presenza alla voce, in alcuni brani solamente, di Arianna Antinori, ragazza vicentina (romana di nascita) che ha vinto il concordo mondiale indetto dalla famiglia della Joplin, per la migliore interpretazione del brano Mercedes Benz.
Per chi volesse approfondire basta sapere che i Big Brother and the Holding Company è una band rock statunitense che si è formata nel 1968, i componenti della band sono Sam Andrew, Peter Albin, Dave Getz e James Gurley, quest’ultimo passato a miglior vita nel dicembre del 2009. Sono stati tra i pionieri del movimento e della scena musicale psicadelica degli anni ’60 che ha prodotto a San Francisco gruppi come Grateful Dead, Quicksilver Messenger Service e Jefferson Airplane.
I Big Brother and the Holding Company sono stati il gruppo che ha al mondo una cantante come Janis Joplin, la regina bianca del Blues.
Il loro album del 1968, Cheap Thrills, è considerato una delle opere principali del suono psicadelico di San Francisco. Esso raggiunse il primo posto della classifica Billboard ed è alla posizione N°338 dei 500 migliori album di tutti i tempi, secondo Rolling Stone.
Quando Janis Joplin li lasciò nel 1968 la banda comunque negli anni successivi continuò a suonare a creare sempre grande musica.
Accompagnati sempre da grandi e talentuose cantanti, come Mary Bridget Davies che li accompagna nel tour europeo, propongono grandiosi show, suggestivi e pieni di atmosfera, riportandoci agli anni di spensieratezza e libertà.
Queste le due date live:
26 ottobre al Naima Club di Forlì
27 ottobre al teatro San Marco di Vicenza
Autore: red.
www.bbhc.com/