Dopo la prima fase di votazione, il Club Tenco può annunciare i finalisti delle Targhe Tenco 2010, i cui vincitori saranno premiati nel corso della 35a edizione del Premio Tenco, la “Rassegna della canzone d’autore”, che dopo varie vicissitudini è confermata dall’11 al 13 novembre come sempre al Teatro Ariston di Sanremo.
Le Targhe Tenco sono assegnate da una giuria alla quale vengono chiamati circa 170 giornalisti (di gran lunga la più ampia e rappresentativa in Italia in campo musicale), il cui voto avviene in due fasi. Nella prima vengono selezionati i finalisti; nella seconda, che si svolgerà nei prossimi giorni, il vincitore di ogni sezione.
I candidati per l’“Album dell’anno” sono: Amor Fou con “I moralisti”, Baustelle con “I mistici dell’Occidente”, Samuele Bersani con “Manifesto abusivo”, Carmen Consoli con “Elettra”, Têtes de Bois con “Goodbike”.
La Targa per l’album in dialetto vede come finalisti: Collettivo Dedalus con “Mari”, Elena Ledda con “Cantendi a Deus”, Daniele Sepe con “Fessbuk”, Sud Sound System con “Ultimamente”, Peppe Voltarelli con “Ultima notte a Malà Strana”.
La sezione “Opera prima” vede in lizza: Gerardo Casiello con “Contrada Casiello”, Roberta Di Lorenzo con “L’occhio della luna”, Edda con “Semper biot”, Il Pan del Diavolo con “Sono all’osso”, Piero Sidoti con “Genteinattesa”, Nina Zilli con “Sempre lontano”. Questa sezione comprende sei album in conseguenza di un ex aequo, contro i tradizionali cinque delle altre.
Fra gli interpreti di canzoni non proprie sono arrivati in finale: Avion Travel con “Nino Rota l’amico magico”, Malika Ayane con “Grovigli”, Cristiano De André con “De André canta De André”, Fiorella Mannoia con “Ho imparato a sognare”, Paola Turci con “Giorni di rose”.
Nelle prossime settimane saranno anche comunicati il cast completo della manifestazione ed i Premi Tenco, assegnati, a differenza delle Targhe, direttamente dal Club Tenco alla carriera di cantautori e operatori culturali solitamente internazionali.
Negli ultimi cinque anni la Targa Tenco per il miglior disco è andata nel 2005 a Francesco De Gregori, nel 2006 a Vinicio Capossela, nel 2007 a Gianmaria Testa, nel 2008 ai Baustelle, nel 2009 a Max Manfredi. Quella nella sezione dialetto, nel 2005 a Enzo Jannacci, nel 2006 a Lucilla Galeazzi, nel 2007 ad Andrea Parodi & Elena Ledda, nel 2008 a Davide Van De Sfroos, nel 2009 a Enzo Avitabile.
La Targa come opera prima nel 2005 non era stata assegnata, mentre nel 2006 se l’è aggiudicata Simone Cristicchi, nel 2007 gli Ardecore, nel 2008 Le Luci della Centrale Elettrica, nel 2009 gli Elisir.
Fra gli interpreti hanno vinto: nel 2005 Morgan, nel 2006 Petra Magoni & Ferruccio Spinetti, nel 2007 i Têtes de Bois, nel 2008 Eugenio Finardi con Sentieri Selvaggi & Carlo Boccadoro, nel 2009 Ginevra Di Marco.
Autore: red.
www.clubtenco.it