Attesa, curiosità ed entusiasmo per l’anteprima nazionale de “La Passione” un film diretto da John Turturro presente, fuori concorso, alla Mostra internazionale del cinema di Venezia.
Scritto a quattro mani insieme al giornalista napoletano Federico Vacalebre, il film “guarda alla canzone napoletana senza nostalgie, ma con la consapevolezza di uno straordinario passato e la capacità di portare sullo schermo voci straordinarie che reinterpretano le canzoni della tradizione classica napoletana con l’intenzione di rilanciarle nel mondo e nel terzo millennio” come afferma lo stesso autore.
James Senese, Fiorello (?), Massimo Ranieri, Lina Sastri, Peppe Servillo, Peppe Barra, Pietra Montecorvino, Raiz, Fausto Cigliano, M’Braka Ben Taleb, Max Casella, Gennaro Cosmo Parlato, Patrizia Lopez, Valentina Ok e Marcello Colasurdo.
Tutta (o quas,i perché la città esprime davvero tanto, molte realtà sono capaci di allinearsi con il resto del mondo musicale senza perdere l’identità partenopea anzi modernizzandola, ndd) la musica di Napoli nel film “Passione” una operazione che il regista newyorkese ha voluto intendere come la sua risposta a quel “Buena Vista Social Club” del collega Wim Wenders che qualche anno fece conoscere nel mondo la cultura e gli interpreti della tradizione musicale cubana.
Hanno collaborato al progetto l’Istituto Luce, per la ricostruzione degli ambienti e dei luoghi e l’Archivio Storico della Canzone napoletana per la consulenza artistica.
Autore: g.ancora