Interferenze è il festival di arti elettroniche e multimediali che si terrà il 23, 24 e 25 luglio a Bisaccia, in una delle aree più suggestive ed incontaminate del meridione d’Italia, nell’entroterra al confine tra Campania, Puglia e Basilicata.
Durante tre giorni, dalla mattina alla notte, nel programma del festival si alterneranno performance audio e video, seminari, installazioni e sessioni enogastronomiche.
A dare sostanza alle proposte in cartellone, ospiti nazionali ed internazionali, provenienti da più di dodici Paesi del mondo.
Saranno presenti alcuni degli artisti più all’avanguardia nella musica elettronica e nelle ambientazioni dinamiche che includono suoni ed immagini.
Tra i critici e gli studiosi interverranno nomi riconosciuti dalla comunità scientifica e cervelli emergenti, che si occupano di nuovi media, comunicazione, arte e sostenibilità dei modelli di vita.
Il pubblico sarà coinvolto in una ricerca aperta che rende la cultura digitale un substrato per le relazioni sociali ed un veicolo di emozioni personali.
Durante i seminari ed i talks, sarà possibile ascoltare, scambiare idee ed esperienze con nomi del calibro di John Thackara (UK/India), Ian Chambers (UK), Daniele Pitteri (ITA), Regine Debatty (BE), etc.
Momenti unici ed irripetibili verranno vissuti all’interno della sezione “Click’n’Food”: esperienze sensoriali all’incrocio tra degustazioni di prodotti tipici e forme di arte elettronica ricavate dai suoni e dalle immagini degli stessi prodotti.
Puro svago e fisicità, sempre attraversati da intelligenza creativa, nelle esibizioni live di grandi esponenti delle ultime tendenze nella laptop cuture e nella dancefloor contemporanee: Shackleton (UK), Fennesz (AUT), Bytone (GER), etc.
Momenti di visionarietà nel corto circuito tra presenze del luogo ed installazioni artistiche di Sawako (JAP), Bianco-Valente (ITA), Andrè Goncalves (POR), etc.
Autore: red.
www.interferenze.org