Audio-pastiche, noise-rock e ritmi sghembi cucinati fra Giappone e Italia, passando per la Grande Mela.
Il cammino dei Blonde Redhead comincia nel 1993, quando i gemelli italiani Amedeo e Simone Pace, cresciuti a Milano fino all’età di tredici anni, incontrano per caso, in un ristorante, due giapponesi che si chiamano Kazu Makino e Maki Takahashi.
Loro stessi ancora non possono immaginarlo, ma in quel momento sta nascendo un quartetto molto particolare. Inizialmente la formazione vede Makino e Amedeo alla voce e alla chitarra, Simone alla batteria e Takahashi al basso: il sound evidenzia una ricerca musicale aperta a tutto.
L’’ultimo lavoro dei Blonde Redhead si intitolerà “Penny Sparkle” e sarà pubblicato il 13 settembre su etichetta 4AD.
Il disco è stato concepito e realizzato nel corso dell’ultimo anno, periodo in cui la band ha fatto spola tra NYC e Stoccolma per lavorare con il duo di produttori Van Rivers and The Subliminal Kid (Fever Ray, Glasser) e con Alan Moulder (Depeche Mode, My Bloody Valentine, Yeah Yeah Yeahs) con il quale avevano già realizzato “23”.
Kazu Makino (nella foto) sull’esperienza di Stoccolma racconta “Sono atterrata nella nevosa e scivolosa Stoccolma e lì… Mi sono innamorata della musica come quanto ti infatui di una persona che conosci da molto tempo. Era sognante e a volta molto burrascosa. A volte mi sono sentita come un pastore che cerca di radunare (senza successo) cinque stalloni in un recinto. Mi sono sentita come se fosse l’anello di congiunzione tra tutti. Rimanevo ferma e tutti ruotavano intorno a me. Non so bene cosa sia ‘Penny Sparkle’, ma spero che possa regalare a chi lo ascolterà ciò che ha regalato a me. So solo che non abbiamo mai realizzato un disco così e se potessi tornare indietro nel tempo, sceglierei di farlo proprio in questo modo“.
Sul sito ufficiale della band si può scaricare il primo singolo, “Here Sometimes“. Il trio ha annunciato anche alcune date in Europa, ancora nessun concerto fissato in Italia.
Date del Tour:
07-16 Ottawa, Ontario – Blues Festival
07-24 Seattle, WA – Capitol Hill Block Party
09-15 Geneva, Switzerland – La Batie
09-16 Paris, France – Bataclan
09-18 Brussels, Belgium – AB
09-19 Amsterdam, Netherlands – Melkweg
09-21 Copenhagen, Denmark – Vega
09-22 Oslo, Norway – Rockefeller
09-23 Stockholm, Sweden – Debaser
09-24 Helsinki, Finland – Virgin Oil Co.
09-29 London, England – Shepherd’s Bush Empire
Autore: Grazia De Micco
www.blonde-redhead.com/ – www.blonderedhead23.com/