Nata nel 2007 la rassegna “Spilla”, che si terrà ad Ancona dal 5 al 30 giugno, giunge quest’anno alla quarta edizione, con un ampio ed interessante programma che prevede concerti di livello internazionale. Lo scopo della manifestazione è quello di fondere la buona musica con l’atmosfera unica del centro storico di Ancona tentando di valorizzare aree meravigliose della città che per l’occasione si trasformeranno in vere e proprie location per ospitare concerti musicali. La nuova edizione del Festival Spilla conferma che questa rassegna sta crescendo sotto ogni punto di vista: dal livello artistico a quello organizzativo, dal consenso di pubblico e critica, al successo mediatico. La direzione artistica della “Comcerto” continua ad impegnarsi per migliorare e ottenere un successo sempre maggiore per far sì che “Spilla” assuma nel corso del tempo l’identità di un festival unico con particolarità raramente riscontrabili altrove. Oltre alla scelta dei luoghi, anche quella degli artisti è sempre ben studiata proprio per offrire uno spettacolo di qualità rivolto ad un pubblico di qualsiasi età, attraverso l’abbinamento di cantautori e band per creare sempre qualcosa di originale. Una rassegna senza eguali nelle Marche con una programmazione trasversale che racchiude grandi eventi in meravigliose location del centro del capoluogo delle Marche. Spilla 2010 è dedicata a Max Bonini, personaggio fondamentale nella crescita della musica indipendente in Italia e della Comcerto stessa ed esperto dj.
Cinque gli appuntamenti in cartellone tra il 5 e il 30 Giugno:
Sabato 5 Giugno, ore 21.30 – Piazza del Plebiscito – Ingresso: € 26 + € 3.90 diritto di prevendita –
Richard Ashcroft & The United Nations of Sound –
In esclusiva nazionale lo storico leader dei Verve presenta il suo nuovo album e la sua nuova band in un’anteprima mondiale che rimarrà nella storia della rassegna, un concerto che vedrà i più grandi successi dell’artista mescolarsi alle nuove produzioni.
Sabato 12 Giugno, ore 22.30 – Mole Vanvitelliana – Ingresso gratuito –
Belle & Sebastian Dj Set
Il dj set Sixties, Mod e Beat di Chris Geddes, tastierista della celeberrima band scozzese. Il dj set della band racchiude brani Sixties, Mod, Beat ed è rivolto a tutti gli amanti della scena musicale alternativa
Mercoledì 16 Giugno, ore 21.30 – Mole Vanvitelliana, Ancona – Ingresso gratuito –
Good Shoes
Una delle più importanti indie band inglesi torna in Italia dopo il successo del loro tour invernale con il nuovo lavoro “No Hope No Future” per un concerto adrenalinico.
Giovedì 24 Giugno , ore 22.30 – Via Rupi Comunali – Ingresso gratuito –
Nic Dawson Kelly
Il giovane cantautore inglese presenta il suo debutto “Old Valentine” in uscita in Italia a fine Giugno, è stato accostato ai nomi dei più grandi come Antony and The Johnsons, una promessa per il futuro. L’album mostra un talento emergente e vede la partecipazione di alcuni ospiti musicali come Jim Barr (Portishead), Mick Talbot (Style Council, Dexy’s), Tom Mansi (Donovan) e Marco Nelson (Primal Scream, Young Disciples) che danno un tocco Country/Rock/Soul all’album.
Mercoledi 30 Giugno, ore 21.30 – Corte Mole Vanvitelliana – Ingresso gratuito –
LOCAL NATIVES
Dopo aver registrato il tutto esaurito a Roma e Milano, i cinque californiani tornano in concerto con il loro album “Gorilla Manor” ricco di armonie pungenti e melodie orchestrali.
Autore: red.
www.myspace.com/spilla_ancona