L’anno scorso si caratterizzò oltre che per i ritorni (Faith No More, The Prodigy, Madness) e per il buon tempo, soprattutto per uno degli eventi musicali del decennio: lo scioglimento del gruppo che da anni rappresentava il brit pop nel mondo, gli Oasis. Fu nel backstage del Rock en Seine, infatti, che i fratelli Gallagher si presero a chitarrate segnando la fine del loro tour europeo (che avrebbe dovuto chiudersi a Milano) e della loro storia.
Due anni prima tocco a Amy Winehouse e prima ancora fu Pete Doherty a creare casini col suo ritardo; speriamo che quest’anno tutto fili liscio, anche perché a leggere il cast, ci si aspetta un gran festival.
Sono stati infatti annunciati i primi nomi del festival parigino: Massive Attack, Lcd Soundsystem, Arcade Fire, Beirut, Queens of the stone age, 2 Many dj’s, Two door cinema club, Fools, Black rebel motorcycle club, Paolo Nutini, Cypress Hill, Blink 182, Fat Freddy’s drop, Kele, Wave Machine e Chew Lips e oggi sono stati aggiunti: Underworld, Roxy Music, Eels, Skunk Anansie e Jonsi. Insoma, anche quest’anno il Rock en Seine si caratterizza come uno degli appuntamenti da non perdere.
Il festival si terrà, al solito, al Domaine National de Saint Claude -ci si arriva facilmente in metro, siamo sempre a Parigi, no?- dal 27 al 29 agosto. Per il forfait di tre giorni il prezzo è di 99€ e ci saranno lo spazio per i bambini (il Mini Rock, ovvero un concerto rock per i bambini –che in più avranno l’ingresso gratuito), il camping, mostre fotografiche e di disegni e tanto altro di cui vi terremo informati.
Autore: red.
www.rockenseine.com